Alluvione, doppio appuntamento benefico a Campovolo e Imola

Ancora una volta la musica crea una grande alleanza per raccogliere fondi a sostegno delle popolazioni colpite dall’alluvione in Emilia e Romagna

Un grande evento dal vivo con tutti i più importanti protagonisti della musica italiana. Alcuni chiamati in causa direttamente, perché in Emilia o Romagna sono nati, o vivono. Altri sempre generosamente presenti in qualsiasi evento si renda necessario per sostenere una causa comune.

Alluvione, tutti a Campovolo

E così come è accaduto il 22 settembre 2012, quando in una edizione straordinaria di un concerto per raccogliere fondi destinati ai terremotati, ora si tratta di fare altrettanto per le popolazioni colpite da una delle più devastanti alluvioni che hanno funestato il nostro paese. Undici anni fa si riunirono 13 artisti italiani e oltre 150mila spettatori. Da quell’edizione di Italia Loves Emilia furono realizzati anche dischi, DVD. Fu una delle più grandi iniziative benefiche realizzate dal mondo culturale e musicale italiano.

Italia Loves Emilia 2.0

La lista dei musicisti coinvolti si sta a poco a poco ampliando. Una delle prime che ha immediatamente detto sì è stati Laura Pausini. Lei nel 2012 non c’era, era incinta e stava per avere la sua bimba. Stavolta non potrà non esserci.

Il suo paese, Solarolo, è uno dei più colpiti: si trova a pochissima distanza da Faenza, devastata da acqua e fango e alle prese con danni incalcolabili. La scelta è caduta su Campovolo, un altro simbolo della cultura emiliana. L’ex piccolo aeroporto passeggeri di Reggio Emilia oggi è diventata la RCF Arena, una delle strutture all’aperto più importanti del paese. Qui ha suonato diverse volte Ligabue: a poca distanza dall’attuale arena, gli U2 hanno tenuto uno dei loro concerti più grandi di sempre.

Laura Pausini tv
Laura Pausini, presente anche lei all’evento di Campovolo – Credit ANSA (VelvetMusic)

Campovolo, chi c’è

Tra gli artisti che hanno già dato la loro disponibilità ci sono nomi di grande importanza. Non potevano certo mancare oltre a Laura Pausini anche Ligabue, Gianni Morandi e Zucchero che il 9 e 10 sempre a Campovolo terra due dei suoi concerti della stagione estiva all’aperto. Ci sarà Giorgia che ha confermato la propria presenza insieme alla sua amica Elisa. Presenti anche Emma ed Elodie, con Salmo e Tananai, Madame, Negramaro e Fiorella Mannoia. Presenti anche Tiziano Ferro, in pieno tour, e Jovanotti insieme a Max Pezzali.

Ma l’elenco potrebbe considerevolmente allungarsi. Non è un periodo facile visto che proprio la seconda settimana di luglio sono in programma molti altri concerti e ci sono diverse tournee in pieno svolgimento. A questo primo appuntamento ne seguirà sicuramente un secondo.

La festa per i 70 anni dell’Autodromo Dino ed Enzo Ferrari di Imola diventerà un’altra occasione di incontro e di solidarietà. Con altri protagonisti pronti a dedicare il loro tempo e la loro musica alle necessità degli alluvionati.

I biglietti saranno in vendita dalle 11 di domani, martedì 30 maggio. Prevendite on line abituali.

Impostazioni privacy