Blackpink, chi sono le componenti della band K-pop diventata un fenomeno musicale

Ecco cosa c’è da sapere sulle quattro protagoniste del gruppo K-pop che negli ultimi anni ha battuto ogni record in Asia e Occidente.

Riconosciute come “la girl band più popolare al mondo“, i fenomeni pop sudcoreani si sono fatti un nome a livello globale fin dal debutto del loro primo album Square One nell’agosto 2016. Secondo Forbes, le Blackpink “sono al secondo posto tra tutti i gruppi musicali sudcoreani”.

In pochi anni di attività, la quattro ragazze hanno coltivato un seguito di fan devoti (i “Blinks”) e hanno riempito le arene di tutto il mondo, tra cui il Coachella. Non solo: hanno catturato anche l’attenzione di icone della musica, collaborando con star come Lady Gaga, Cardi B e Selena Gomez.

Quattro ragazze, milioni di dischi: ecco chi sono le Blackpink

Le Blackpink si sono formate nel 2016 dopo un’ampia ricerca di audizioni che ha attraversato molti Paesi. Non c’è una leader ufficiale del gruppo: Jennie è stata il suo primo membro, poi sono arrivate Lisa, Jisoo e Rosé. Conosciamole meglio.

Jennie è cresciuta a Seoul e in Nuova Zelanda. È stata la prima a far parte della squadra. È conosciuta come la rapper del gruppo, anche se i ritornelli sono spesso cantati insieme da tutte le ragazze.

blackpink gruppo musicale
Le quattro ragazze stanno avendo molto successo anche nel mondo della moda (foto ansa) – velvetmusic.it

Nonostante la fama, Jennie cerca la normalità. “Più di chiunque altro, vogliamo essere ragazze normali“, ha dichiarato a Rolling Stone. “Certo, ci sono momenti in cui parliamo del successo e dell’influenza che potremmo avere. Ma quello che in realtà amiamo è parlare dei nostri gatti, dei nostri cani, del buon cibo e dei bei posti”.

Poi c’è Lisa, che è stata il secondo membro a unirsi alle Blackpink ed è la più giovane del gruppo. Oltre a cantare e rappare, è anche la principale ballerina del gruppo. È cresciuta in Thailandia, ma ha lasciato Bangkok nel 2011. Prima di trasferirsi in Corea del Sud nel 2011, Lisa neanche parlava coreano. Lisa ha un forte interesse per la moda. È stata nominata ambasciatrice globale del marchio di lusso francese Celine.

Jisoo è stata il terzo membro a unirsi alle Blackpink ed è la più anziana del gruppo. Jisoo è l’unico membro delle Blackpink ad essere nato e cresciuto in Corea del Sud. “È stato difficile per me passare a questo tipo di vita, dove c’erano molte regole“, ha raccontato Jisoo a Rolling Stone della sua esperienza. Jisoo è l’unico membro delle Blackpink a non aver pubblicato musica in modo indipendente, ma anche lei ha mostrato interesse per la moda. Nel marzo 2021 è stata nominata ambasciatrice del marchio Dior.

Rosé è l’ultima ragazza ad essere entrata nel gruppo. Insieme a Jisoo, è la cantante principale delle Blackpink, nota per la sua voce riconoscibile. Oltre alla sua voce distinta (è particolarmente nota per le sue note alte), Rosé è una polistrumentista, con talento sia alla chitarra che al pianoforte. Ha raccontato che la chitarra che suona durante le esibizioni delle Blackpink è la stessa che ha suonato per tutta la vita.

Oltre alla musica, Rosé è fortemente coinvolta nella scena della moda e ha collaborato con marchi come Yves Saint Laurent. È stata anche una delle prime star del K-pop a partecipare al Met Gala, dove ha indossato proprio un abito di Saint Laurent.

Impostazioni privacy