Nervi tesi in casa Rai, Amadeus sbotta durante i provini di Sanremo: “Irritato da emissari della Rai”

Amadeus, conduttore e direttore artistico del prossimo Festival di Sanremo, nervoso e adirato con la Rai: il racconto del dietro le quinte.

Sono giorni intensi in casa Rai: in poco meno di due settimane due grandi addii, quello di Fabio Fazio – che ieri ha condotto l’ultima puntata di Che Tempo Che Fa – e quello di Lucia Annunziata, che lascerà Viale Mazzini al termine della stagione attuale di Mezz’ora in più. 

All’orizzonte, stando agli attuali rumors, ci sarebbero altri clamorosi addii, come quello di Serena Bortone e/o di Francesca Fialdini. Nel mucchio di quella che sembra a tutti gli effetti una vera e propria rivoluzione in Rai, è finito anche Amadeus e il suo Festival di Sanremo. Fino a pochi mesi fa, sarebbe stato persino difficile pensare al conduttore in bilico.

La bomba, per così dire, è stata lanciata dall’amico Fiorello, che nei giorni scorsi, durante una delle puntate di Viva Rai Due, aveva parlato di un Amadeus dubbioso sul continuare o meno la sua esperienza. Parole che sono state però subito smentite, forse – si rumoreggia – dietro rassicurazioni e complimenti. La situazione, però, sembrerebbe essere molto diversa.

Cosa sta accadendo in casa Sanremo 

A parlarne, quest’oggi, è il Corriere della Sera, che ha raccontato di un clima infuocato durante le prime prove delle selezioni dei concorrenti per Sanremo Giovani. Amadeus, presente, avrebbe mal gradito alcune presenze in teatro. Sul Corsera si legge: “Gira voce che il direttore artistico fosse irritato per la presenza, durante il casting dei giovani, di emissari Rai preoccupati di evitare il moltiplicarsi di profili alla Rosa Chemical”.

Amadeus Festival di Sanremo
Festival di Sanremo, la rabbia di Amdeus per gli emissari della Rai – AnsaFoto / Velvetmusic.it

La presenza di quelli che vengono definiti “emissari” della Rai, però, è del tutto normale. Anche nelle passate edizioni, infatti, accanto ad Amadeus – conduttore e direttore artistico della kermesse – e del direttore dell’Orchestra di Sanremo, Leonardo De Amicis, diversi responsabili di Viale Mazzini hanno presenziato provini e prove. Ma cosa è cambiato dunque?

Stando a quanto scrive il Corsera l’intento sarebbe evitare un altro caso Rosa Chemical – Fedez, ma è davvero difficile pensare che i piani alti della Rai possano limitare il lavoro e le scelte di Amadeus. La sensazione, molto verosimile, è che siano già iniziate le polemiche sul prossimo Festival, con annesso duro scontro che sfugge dal campo musicale e si posiziona su quello politico. Dunque, cosa aspettarci? Nient’altro che una kermesse firmata da Amadeus e il suo staff, che grande successo ha ottenuto negli ultimi quattro anni.

Impostazioni privacy