Billie Eilish frantuma le critiche: “Siete solo idioti del c****”

Durissima replica da parte di Billie Eilish nei confronti di chi le ha suggerito di essere più femminile

“Ho passato i primi cinque anni della mia carriera a farmi assolutamente cancellare da voi stupidi per essere un ragazzo e vestirmi così come ho fatto. E ora mi sento costantemente dire che sarei più sexy se mi comportassi come una donna” scrive Billie Eilish nelle sue storie su Instagram.

Billie Eilish, l’arte di provocare

Billie. Un nome volutamente maschile. Con abiti volutamente maschili e un atteggiamento molto forte, muscolare, evidente sia nelle sue produzioni musicali che sul palco. Suo padre sostiene che il suo carattere sia perfettamente rispecchiato dal terzo nome che scelsero: Pirate.

Era evidente che Billie Eilish avesse un messaggio molto chiaro nel suo modo di vestirsi, di comportarsi e di porsi di fronte ai fan fin dall’inizio della sua carriera musicale. E anche se questo le ha dato visibilità e una dimensione, si trattava pur sempre di un rischio. Molti tra i manager che l’hanno seguita all’inizio della sua carriera l’avevano avvertita, in un certo qual modo forse anche motivata, ad assumere una posizione un po’ meno forte e alternativa.

Ora, forte del successo, che probabilmente dipende anche da questo suo atteggiamento che l’ha vista affrontare a muso duro un ambiente non facile, Billie può anche permettersi di togliersi parecchi sassolini dalle scarpe.

Lo sfogo su Instagram

Così, rispondendo a un paio di commenti davvero fastidiosi comparsi sui suoi social media, Billie Eilish è esplosa con una storia estremamente dura e molto eloquente.  Gli haters non le sono mai mancati. Lei ha sempre evitato di dare loro importanza e di rispondere. Ma stavolta no.

E così, dopo avere ammesso di avere scelto uno stile alternativo con pieno senso di sfida, Billie Eilish ha spiegato anche il perché: “…Ora, quando mi sento abbastanza a mio agio da indossare qualsiasi cosa lontanamente femminile o adatta – prosegue il testo della sua storia – secondo voi sono cambiata e sarei una venduta. Siete solo degli idioti del c****. Posso giocare entrambi i ruoli. Facciamo esistere le donne”.

Billie Eilish VelvetMusic 230531
Billie Eilish in ‘divisa’ da palco – Credit ANSA (VelvetMusic)

“Le donne sono poliedriche: sapevatelo…”

Non è chiaro quali siano stati i commenti specifici hanno spinto Billie Eilish a rispondere con tanta durezza. Ma è evidente che la cantante ha ignorato quello che lei stesso continuava a ripetersi. Mai rispondere alle provocazioni. Mai rispondere a messaggi negativi.

Qualche tempo fa Billie era tornata anche sui suoi rapporti con i social network: “Non li guardo più. Ho cancellato tutto dal mio telefono, il che è un grosso problema per me – aveva dichiarato la cantante a Conan O’Brien – i video che guardo, le cose che ho visto su Internet e che parlano di me, non mi piacciono”.

Poco dopo la prima in un’altra storia, Billie Eilish ha ricalcato il concetto con ancora maggiore eloquenza: “Ma sapevate che le donne sono poliedriche!!!!!??? Uno shock, vero? Che ci crediate o no, le donne possono essere interessate a più cose. E sapevate anche che la femminilità non è sinonimo di debolezza?”

L’insulto con cui ha chiuso il messaggio, per quanto traducibile, non è tuttavia ripetibile…

Impostazioni privacy