Italia loves Romagna, concerto per l’Emilia: quando e dove si svolge, scaletta cantanti e dove acquistare i biglietti

Gli artisti italiani sono sempre pronti a scendere in campo per la beneficenza. Ecco chi si esibirà per le popolazioni alluvionate.

La musica ha un potere straordinario: può unire le persone, ispirare emozioni e, in alcuni casi, fare una differenza significativa nella vita delle persone. Uno dei modi più potenti in cui la musica viene utilizzata per scopi benefici è attraverso i concerti di beneficenza per le catastrofi naturali.

Questi eventi straordinari offrono un’opportunità unica di unire le comunità locali e globali per sostenere coloro che sono stati colpiti da eventi naturali catastrofici. È il caso di “Italia loves Romagna“, il concerto di beneficenza organizzato da alcuni artisti italiani per aiutare le popolazioni dell’Emilia Romagna colpite dall’alluvione devastante nelle ultime settimane.

Lo spettacolo è previsto per il prossimo 24 giugno, a Campovolo. Tutti i proventi saranno devoluti in beneficenza e, per l’occasione, praticamente tutti i cantanti più famosi e influenti della scena musicale italiana hanno deciso di partecipare.

Artisti e prezzi dei biglietti: tutti insieme per aiutare i popoli in difficoltà

Tra le prime ad annunciare la sua partecipazione è stata Laura Pausini, che ha condiviso sui social network il messaggio “La mia Romagna chiama. Io ci sarò. Vi aspetto””. La cantante è stata colpita personalmente dalla tragedia: la sua famiglia è originaria proprio delle zone alluvionate e nei giorni dell’alluvione ha espresso più volte la sua preoccupazione per i parenti sfollati. 

La cantante è sempre in prima fila quando si tratta di aiutare gli altri. È stata anche la promotrice di “Amiche per l’Abruzzo” il concerto ha raccolto fondi per aiutare le vittime del terremoto del 2009, e di “UNA, NESSUNA, CENTOMILA“, un concerto di beneficenza per le associazioni che si battono contro la violenza di genere.

laura pausini concerto beneficenza
Laura Pausini è originaria di Solarolo, una delle cittadine colpite dalle forti piogge delle scorse settimane (Foto Ansa) – velvetmusic.it

La cantante è solo uno dei nomi di grande profilo che parteciperanno al concerto. Gli altri sono: Madame, Elisa, Elodie, Tananai, Emma, Giorgia, Ligabue, Fiorella Mannoia, Gianni Morandi, Negramaro, Blanco, Max Pezzali, Salmo, Zucchero. I biglietti saranno disponibili per l’acquisto sui circuiti Vivaticket, TicketOne e Ticketmaster a partire dalle ore 11 di martedì 30 maggio.

Il nome del concerto, Italia ama Romagna, non è casuale. Esattamente 11 anni fa si teneva un concerto con un nome simile: “Italia loves Emilia“. E anche lo scopo del concerto, tristemente, era simile a quello del prossimo 24 giugno: era stato organizzato per sostenere le comunità emiliane colpite dal terremoto del 2012.

Il sindaco di Reggio-Emilia ha dichiarato: “Io penso che andrebbero immaginati due momenti dello stesso impegno: la solidarietà è una sola“. E a chi insinua che, data la situazione, potrebbero esserci dei disagi, il sindaco risponde: “Sappiamo come si fa, non va sottovalutato nulla. Faremo in modo che tutto funzioni“.

Impostazioni privacy