Salmo, da oggi è anche Unplugged: dieci brani semiacustici

Davvero interessante l’esperimento di Salmo che si presenta al pubblico in una versione per lui inconsueta, unplugged… ovvero quasi completamente acustica

È da oggi disponibile su tutte le piattaforme digitali, ma anche in vinile, Salmo Unplugged. Una speciale raccolta che comprende dieci brani in versione quasi completamente acustica registrati in Sardegna in un contesto davvero molto speciale e affascinante.

Salmo, il rap unplugged è possibile

È possibile pensare a una forma di rap acustico? Salmo ci dimostra di sì. Con una scelta sicuramente coraggiosa che non toglie niente alla forza dei suoi testi ma aggiunge qualcosa a una dimensione del tutto inedita per lui, ma anche per chi ha sempre fatto del rap il proprio strumento di confronto.

Pensare a un rap acustico è quanto meno improbabile. Nemmeno il rock è così legato alla forma elettronica e amplificata. Proprio per la sua stessa natura, in particolare quella degli MCs, il rap ha bisogno di spine e amplificazioni. Il rap parte da un presupposto che è fortemente tecnologico.

Salmo Unplugged VelvetMusic 230530
Salmo sulla terrazza della Baja Sardinia – Credit Ufficio Stampa (VelvetMusic)

I primi esperimenti

Però qualcuno che ha voluto raccogliere questa provocazione c’è stato, un bel po’ di anni fa. I De La Soul,  tentarono un esperimento acustico legato alla loro forma di hip-hop, assolutamente eclettica e molto innovati.

Negli Stati Uniti in questi ultimi anni sono arrivati addirittura alcuni locali che propongono un rap strumentale eseguito live. Il Cape Town di Boston per esempio: in alcune serate offre uno spazio unplugged a gruppi ‘elettrici’ che vogliono misurarsi con una sfida diversa. Qualcuno è arrivato addirittura a presentarsi con un quartetto d’archi che davano ritmo e forma alla struttura musicale. Una contaminazione davvero molto interessante.

Un disco nuovo di brani vecchi

Salmo, probabilmente il rapper più eclettico e anticonformista, della scena italiana, ha accettato la stessa sfida. E il risultato è stato davvero notevole. Il tutto a poca distanza dai suoi live roboanti negli stadi: San Siro compreso.

La scena è stata la splendida terrazza sul mare del Baja Sardinia Ritual Club di fronte a un tramonto straordinario. E lui, circondato dai suoi musicisti di sempre, con qualche novità e rinforzo, ha ridato forma alle sue canzoni per un video, diretto da Andrea Folino, che oggi è diventato anche disco. Su vinile e in download dalle piattaforme digitali.

Le canzoni non vengono scheletrizzate. Anzi… Salmo le riempie con suoni francamente del tutto diversi rispetto alla versione originale. Ne nasce così un disco del tutto nuovo. Davvero sorprendente. Tra le cose migliori il medley tra

Marla e Black Widow che nei suoi live non occupano un posto centrale e che qui acquisiscono ancora più forza e peso.

Salmo Unplugged VelvetMusic 230530
Dieci canzoni unplugged in una versione inedita – Credit Ufficio Stampa (VelvetMusic)

Esperimento riuscito

Con 3 miliardi di streaming totali, 68 dischi di platino e 42 dischi d’oro, Salmo Unplugged include una traccia inedita proprio del remix remix di Marla e Black Widow oltre a nove brani tratti dagli album FLOP, Playlist, Hellvisback e The Island Chainsaw Massacre.

Uno spazio che potrebbe anche diventare uno degli angoli dei suoi prossimi show. Che certo non possono rinunciare all’elettrico. Ma che con questo esperimento dimostrano che né lui, né la sua band – davvero eccellente – ne devono per forza essere schiavi.

Salmo ne è ovviamente entusiasta: “Suonare e registrare questo speciale unplugged è stato incredibile, con una formazione inedita, nuovi arrangiamenti, suoni e un modo di cantare diverso dal solito. Tengo molto a questo progetto e volevo che fosse un omaggio alla musica live”.

Dopo il successo del FLOP TOUR, Salmo tornerà sui palchi dei principali festival estivi italiani con il Salmo Summer Tour 2023, previsto per i mesi di giugno, luglio, agosto e settembre.

Questa la tracklist completa di Salmo Unplugged

90min
Aldo Ritmo
Criminale
La prima volta
Lunedì
Marla / Black Widow
Il senso dell’Odio
Il cielo nella Stanza
L’Alba
A Dio

Impostazioni privacy