“È stata durissima”: Zucchero racconta il momento più buio della sua vita e la rinascita

Zucchero ha raccontato, in un’intervista, qual è stato il momento più buio della sua vita, e la rinascita che ha vissuto dopo le sofferenze.

Zucchero è uno dei cantautori che ha fatto la storia della musica italiana. Quando ha avuto inizio la sua carriera era giovanissimo e in men che non si dica il successo l’ha travolto. Tanto che, in tutti questi anni di lavoro, ha venduto oltre 60 milioni di dischi, tra album e singoli. La sua fama ha superato i confini nazionali, dato che ha fatto tournée in giro per il mondo, pronto a far sentire la sua voce ovunque.

Inoltre, questo è stato possibile, anche grazie alle collaborazioni con numerosi artisti stranieri. Durante questi 30 anni però, la sua vita, in generale, non è sempre stata rose e fiori, dato che ha vissuto alcuni momenti difficili. Lo ha raccontato lui stesso a Vanity Fair, in cui svelò uno dei momenti più bui della sua vita, e la rinascita dopo le difficoltà vissute. 

Zucchero parla del momento più buio vissuto: dopo la sofferenza è arrivata la rinascita

Sono oltre 30 anni di carriera per Zucchero, in cui il successo l’ha sempre accompagnato, ma soprattutto l’amore dei suoi fan. Non sempre però ha vissuto in allegria e le situazioni difficili sono state diverse. In una vecchia intervista a Vanity Fair ha raccontato uno dei momenti più bui della sua vita, quando si trovò ad essere travolto dalla depressione.

zucchero momento buio rinascita
Zucchero, la rinascita dopo le difficoltà (Foto Ansa) velvetmusic.it

È successo dopo la separazione dalla sua prima moglie. Il cantautore ha spiegato che dopo la decisione della rottura, non è stato facile e che ad aiutarlo è stato il blues: “È stata durissima, prendevo farmaci, non uscivo di casa se non strettamente necessario. Avevo attacchi di panico anche sul palco”. Sono stati 4 anni di disperazione, dal 1989 al 1993, nel periodo in cui ha scritto l’album Miserere.

Ad un certo punto ha pensato addirittura di non suonare più, non aveva voglia e si è isolato, in una casetta al mare. Nonostante il comportamento quasi di rifiuto, alcuni amici gli sono sempre stati vicino, cercando di aiutarlo e spronarlo.

Il cantante aveva il terrore di uscire, fino a quando non ha deciso di fare un passo in avanti: “Poi, piano piano, mi hanno tirato un po’ fuori, e ho ricominciato dalle piccole cose“. Ha preso la sua vita tra le mani, ha iniziato a vivere, a suonare e anche ad amare, grazie all’incontro con Francesca Mozar, che ha sposato in seconde nozze, dopo il precedente matrimonio con Angela Figliè. Un sentimento che ha accompagnato la sua rinascita.

Impostazioni privacy