Elton John parla del suo addio: “Sarà molto triste… e meraviglioso”

Si avvicina la data di quello che sarà l’ultimo concerto di Elton John nel Regno Unito al festival di Glastonbury

Non ci sono stati ripensamenti. Dunque Elton John a fine mese suonerà per l’ultima volta in Inghilterra. E per farlo ha scelto il festival di Glastonbury, una delle scene più importanti e iconiche per la musica rock britannica. Poi, pochi altri show. Due a Parigi, due a Zurigo, uno a Copenhagen e gli ultimi due a Stoccolma. L’8 luglio dopo 333 spettacoli il suo Farewell Yellow Brick Road chiuderà definitivamente i battenti ed Elton John andrà definitivamente in pensione.

Elton John e la fine del suo show

Della fine della sua carriera Elton John ha parlato molto spesso, sottolineando quanto la cosa gli pesasse, e quanto facesse fatica a razionalizzare l’idea di concludere la sua attività live. Anche se le sue ultime dichiarazioni in questo senso sembrano accettare la fine della sua lunghissima stagione artistica con maggiore accettazione: “Suonare mi mancherà, esibirmi mi mancherà molto, non escludo di tanto in tanto qualche esibizione ma non ci saranno tour, non ci saranno lunghi concerti. Non voglio più privarmi della mia famiglia così a lungo e per così tanto tempo. Credo di avere dato tantissimo”.

Elton John VelvetMusic 230602
Ultimo concerto di Elton John l’8 luglio a Stoccolma – Credit ANSA (VelvetMusic)

L’ultima data inglese a Glastonbury

La data di Glastonbury è po’ paradossale. Perché nonostante una carriera straordinaria che annovera migliaia di spettacoli, sarà la prima, e ovviamente anche l’ultima volta, che Elton John si esibirà nel leggendario festival del Somerset. Si prevede un pubblico da record per il pyramid stage e il suo show allestito per la serata del 25 giugno.

Elton John ha ammesso che la scadenza lo sta rendendo particolarmente nervoso: “Non so se sia il fatto che sarà il mio ultimo show di fronte al pubblico inglese, o che comincio a capire che tra poco la serie di concerti finirà. Ma credo sia normale avvertire una forte carica emotiva, in fondo si tratta di Glasto. Ho suonato in tanti festival ma tutti mi hanno sempre detto che quel palco ti fa sentire nervoso come nessun’altro. Sono convinto che sia vero”.

L’ultima gemma

Elton John ammette che Glastonbury è una delle poche gemme che manca nella sua collezione: “È la prima volta che mi viene chiesto di suonarlo, credo che ci siano cose che capitano quando devono capitare. E tutto questo accade del momento evidentemente migliore. Sono convinto che sarà meraviglioso. Per me anche un po’ triste ma certamente meraviglioso. Sto preparando un concerto diverso. Non poteva esserci modo migliore per chiudere le mie esibizioni in Inghilterra. Ci sarà una setlist diversa rispetto al resto del tour e ospiti importanti. Ma non voglio rivelare nulla. Tutto deve essere una sorpresa”.

Elton John VelvetMusic 230602
Elton John lascia le scene al termine di un tour con 303 spettacoli – Credit ANSA (VelvetMusic)

Ospiti e sorprese

Tra gli ospiti di cui si parla maggiormente ci sono Dua Lipa e Rina Sawayama, che hanno entrambe lavorato con Elton John nel suo album The Lockdown Sessions. Ma si parla anche della presenza di Lizzo, anche lei a Glastonbury, di Brian May, molto amico di Elton John, e di potenziali altri artisti che con lui hanno spesso collaborato in passato per dischi e tournee.

Sir Elton ha anche rivelato che gli sono già arrivate offerte per altri tour, un last last-farewell: “Non ha senso e non lo voglio fare. Non è questione di soldi o di offerte. Posso considerare l’idea di qualche esibizione dal vivo su una base molto sporadica. Ma non voglio davvero più tornare in tour… e sicuramente non ho alcuna intenzione di suonare a Las Vegas”.

Impostazioni privacy