Rammstein, accuse pesanti dopo uno show: l’autodifesa

I Rammstein sotto accusa dopo uno spettacolo da parte di una donna che dice di essere stata drogata in un party prima del loro concerto, la band smentisce

Una vera e propria accusa, non di stupro e nemmeno di molestie, precisano le autorità investigative lituane. Ma si tratta di un’accusa che ha avuto molto risalto sulla stampa e che nel frattempo ha provocato anche qualche contraccolpo a livello mediatico. Costringendo i Rammstein a una smentita attraverso i social e il proprio ufficio stampa.

Rammstein, che cosa è accaduto

L’episodio risale ad alcuni giorni fa e in particolare alla tappa di Vilnius, in Lituania, del lungo tour dei Rammstein che sono giunti quasi al loro secondo anno di repliche di quello che potrebbe essere il loro ultimo tour.

La band tedesca prima di ogni spettacolo organizza un pre-party con un numero limitato di fan loro ospiti. A volte si tratta di appassionati iscritti al Lifad, il loro fan-base ufficiale, altre sono spettatori presenti da molte ore fuori dai cancelli per essere in prima fila allo show.

La notizia è stata inizialmente diffusa su Reddit da una utente. La donna, che aveva il biglietto per assistere allo show in programma al Vingio Parkas, sarebbe stata invitata da una persona dello staff che organizzava la serata, a presenziare a una festa pre-show per incontrare personalmente la band e bere qualcosa. Qui sarebbe scattato un altro invito, per presenziare in prima fila durante il DJ set di Joe Letz, ex batterista dei Combichrist e musicista dei Lindemann, il side project del cantante dei Rammstein.

Una festa nel backstage

Alla festa nel backstage ci sarebbero stati quasi tutti i membri della band, compreso Till Lindemann che avrebbe scattato qualche foto, firmato un po’ di autografi per poi andarsene dopo alcuni shot di tequila invitando la donna conosciuta poco prima a vedersi sotto il palco nella pausa dello show.

Donna che sui social si è presentata come Shelby Lynn e la cui identità non è stata resa confermata dalle autorità lituane che avrebbero aperto una inchiesta.

Alla festa Shelby Lynn avrebbe bevuto un paio di drink prima di trasferirsi nella primissima fila del pit dove era previsto lo show di Joe Letz e dove avrebbe di nuovo dovuto incontrare Lindemann. Ma qui si sarebbe sentita male. Ci sarebbe anche stata una avance. La donna sostiene di avere respinto con foga il cantante ricevendo qualche insulto prima di allontanarsi e di finire al pronto soccorso dello show lamentando una sorta di avvelenamento.

Rammstein VelvetMusic 230602
I Rammstein, famosi per i loro spettacoli pirotecnici – Credit ANSA (VelvetMusic)

Il drink

Shelby Lynn sostiene che il suo drink sarebbe in qualche modo stato corretto con qualche sostanza: “Dopo un solo drink ero stordita, incapace di reggermi in piedi. Sono stata malissimo e quando sono tornata in albergo sono quasi svenuta e ho dormito per ore”.

Che cosa sia successo non si sa. Fatto sta che la polizia lituana sostiene di avere ascoltato la donna, che nel frattempo aveva lasciato Vilnius. Ma l’inchiesta che non avrebbe portato ad alcun risultato. Anche la band è partita per la tappa successiva per poi smentire qualsiasi cosa sia accaduta e postando un messaggio in cui sostiene che… “qualsiasi cosa sia accaduta non ha niente a che fare con la band e con la sua organizzazione”.

La denuncia online

I messaggi di Shelby Lynn nel frattempo sono spariti da alcune piattaforme. Ma non da Twitter dove la sua denuncia è ancora molto evidente. Ci sono anche foto, video e persino testimonianze di donne che in altri paesi avrebbero vissuto lo stesso genere di esperienza. Ma anche moltissimi messaggi che la accusano di essersi inventata tutto.

Shelby Lynn ha anche ricevuto una diffida dai legali della band ma nel frattempo la notizia è diventata rapidamente virale.

I Rammstein saranno in concerto allo Stadio Euganeo di Padova sabato 1luglio.

Impostazioni privacy