Belinda Carlisle sei anni dopo: il ritorno di una icona inimitabile

Per referenze chiedere ai boomer chi sia Belinda Carlisle, una delle voci simbolo del surf punk con le Go-Go’s e poi simbolo del pop anni ’80 con dischi imitati ancora oggi

Ci sono voluti la bellezza di sei anni per convincerla sulla sua decisione di non produrre più nulla. Ma alla fine si è convinta e Belinda Carlisle torna in piena attività anche se con un progetto limitatissimo, cinque sole canzoni e un EP dal titolo Kismet, scritto dalla sua buona amica Diane Warren, e in procinto di partire per una tournee.

Chi è Belinda Carlisle

Belinda Carlisle è stata insieme a Madonna, Blondie e pochissime altre – per la verità nessun’altra – il metro di paragone con cui di lì a qualche anno sarebbero state misurate le icone di oggi. E dunque Rihanna e Lady Gaga. Con una sostanziale differenza.

Mentre il prodotto legato a Madonna e Blondie era diversificato tra moda, immagine e glamour, Belinda da sempre era interessata esclusivamente a fare musica.

Fin da ragazzina, da quando aveva coltivato la grande passione per il punk che era esploso con un po’ di ritardo sul lato californiano degli Stati Uniti, Belinda ha coltivato il suo talento con una band scanzonata, ironica e di grande talento. Le Go-Go’s, la prima rock band tutta interamente al femminile che molto, molto prima delle Bangles e delle Spice Girls, arrivò al primo posto in classifica e al cuore degli appassionati.

Le Go-Go’s

Perché ovviamente tutte le Go-Go’s erano bellissime. Lei in particolare. Capelli rossi e occhi verdi, Belinda poteva fare la fotomodella, l’attrice, la presidente della repubblica. Ma a lei interessava solo suonare e fare musica, con altre ragazze che come lei amassero suonare e fare musica. Fino a che quello che sembrava un meccanismo quasi perfetto si inceppò. E la band si dissolse.

Le Go-Go’s finirono nel vortice dell’autodistruzione nonostante un immenso successo. E anche lei dopo molti anni ammise di avere rischiato grosso: tanti anni di dipendenza da alcol e cocaina, quasi trenta, con tanti problemi alimentari che purtroppo la ridussero in pessime condizioni. A salvarla un matrimonio fortunato che nonostante tutto dura tutt’ora, 34 anni, la lenta ripresa e il desiderio di stare quanto più lontano possibile da quel mondo che per lei era la realizzazione di un sogno e l’inizio di un incubo.

Belinda Carlisle VelvetMusic 230603
Le Go-Go’s da sinistra Abby Travis, Gina Schock, Belinda Carlisle, Jane Wiedlin, e Charlotte Caffey – Credit ANSA (VelvetMusic)

La carriera solista

Belinda Carlisle ha portato al primo posto in classifica brani pop praticamente perfetti come Heaven is a Place on Heart,  I Get Weak e Leave a Light on, Mad About You, La Luna, Live Your Life be Free… in un periodo in cui con una di queste canzoni i cantanti vivevano di rendita per cinque generazioni a venire. Le ne ha piazzate almeno una decina.

Nei primi anni 2000 una prima reunion delle Go-Go’s. Lo scorso anno una seconda reunion preparata con estrema cura in occasione dell’induzione nella Rock and Roll Hall of Fame della band. Con un tour che le ha portate da questa parte dell’oceano, purtroppo non in Italia, insieme a Billy Idol. Unica assente la strepitosa batterista Gina Shock che ha deciso di abbandonare la carriera per stare vicino ai genitori, malati.

Sul palco della Rock and Roll Hall of Fame, indotte da Drew Barrymore due anni fa, c’erano tutte e cinque. Emozionate e un po’ appesantite dagli anni e dai tanti problemi.

Belinda Carlisle VelvetMusic 230603
La copertina di Heaven on Earth – Credit Belinda Carlisle (VelvetMusic)

“La sorellanza del rock”

“Siamo una band di reduci, ma siamo anche la dimostrazione che questa nostra sorellanza ci ha dato forza e ci ha portato dove non avremmo mai pensato di arrivare – ha detto Belinda Carlisle in una delle interviste con la quale commentava questo straordinario risultato che arriva in modo estremamente tardivo – in fondo eravamo cinque scappate di casa con qualche talento che vivevano come potevano e che a 17 anni potevano finire anche molto, molto male. E invece abbiamo girato il mondo rappresentando qualcosa che non fosse solo il nostro mondo, ma un mondo possibile anche per molte altre ragazze che come noi volevano semplicemente suonare e proporre la loro musica”.

Il nuovo singolo di Belinda Carlisle, 64 anni, pubblicato in questi giorni insieme a un video promozionale, si intitola Big Big Love ed è il primo brano inedito che presenta esattamente 27 anni dopo la sua prima numero #1 da solista.

Il nuovo singolo di Belinda Carlisle Big Big Love

L’induzione delle Go-Go’s nella Hall of Fame con il loro show

Impostazioni privacy