Lacuna Coil, nuovo singolo per un videogame: si intitola Never Dawn

I milanesi Lacuna Coil proseguono la loro fruttuosa collaborazione con le produzioni dei videogame e presentano un nuovo singolo

È diventata una nicchia di estremo successo quello dei videogame che nel corso degli anni hanno lanciato brani del tutto nuovi che hanno ottenuto un grande riscontro anche al di fuori del solito meccanismo legato agli album.

Le colonne sonore dei videogame

Alcune band si sono addirittura rilanciate grazie a un brano prodotto per i videogame. È il caso dei Bush che anni fa lanciarono The Afterlife realizzato per uno dei numerosi spin-off della saga Resident Evil. Anche i Soundgarden, che erano separati e fermi da anni, realizzarono il loro primo disco per quella che doveva essere la colonna sonora di un gioco on line. Poi Live to Rise diventò un progetto molto più ambizioso, abbinato alla colonna sonora del film Avengers e capace di creare un tale interesse intorno al gruppo che non produceva nulla da dodici anni e che invece all’improvviso si ritrovò anche in tournee.

Lacuna Coil in piena attività

I Lacuna Coil sono stati forse una delle prime band ad appassionarsi alla narrativa musicale dei videogame. Loro canzoni sono finite spesso nella colonna sonora di giochi, non solo per Guitar Hero al quale prestarono Closer o per Rock Band cui dedicarono uno dei loro grandi classici, Our Truth. Ma anche per il videogame Ducati World Championship cui hanno lasciato diverse canzoni.

In tutto sono una ventina le canzoni destinate a consolle e videogame on line dei Lacuna Coil che stavolta fanno un passo ulteriore realizzando addirittura un inedito.

Una nuova canzone

Si tratta di Never Dawn, scritto e prodotto dal bassista storico della band, Marco Coti Zelati con i testi di Cristina Scabbia e Andrea Ferro. Brano estremamente potente e molto aggressivo così come nello stile delle ultime produzioni dei Lacuna Coil con forti riff di chitarra e inquietante tappeto ritmico, decisamente ossessivo sul quale il contrasto tra la voce potentissima di Cristina e quella ruvidissima di Andrea creano uno dei marchi di fabbrica della band italiana.

Lacuna Coil Velvetmusic 230604
Cristina Scabbia sul palco – Credit ANSA (VelvetMusic)

La canzone per Zombicide

Il brano rientra nella collaborazione tra i Lacuna Coil e l’editore di giochi da tavolo di fama mondiale CMON, che ha realizzato giochi di successo come Zombicide. La canzone era nata infatti inizialmente come un brano strumentale per un video promozionale per l’ultimo progetto di CMON Zombicide: White Death e doveva caratterizzare una edizione limitate di token collaborativi con la band per i giocatori on line.
Ora Never Dawn è un singolo che comparirà anche nella colonna sonora di Zombicide: White Death, terzo capitolo della saga.

E ora il decimo album

Cristina Scabbia commenta così la loro nuova canzone: “Siamo molto contenti di proporla al grande pubblico anche perché l’accoglienza che ha ottenuto dopo la versione live del nostro ultimo concerto tutto esaurito di Los Angeles è stata davvero eccellente. Si tratta di feroce viaggio di sopravvivenza attraverso terre inospitali che abbiamo immaginato desolate e ghiacciate. La canzone suggerisce sempre a contare sul proprio fuoco interiore, perché è sempre quello che abbiamo dentro di noi la nostra migliore arma”.

I Lacuna Coil sono tornati al lavoro dopo Comalies XX, la versione riconfigurata del loro terzo album Comalies che li ha riportati in modo molto ampio lo scorso anno dal vivo con una lunga serie di concerti che si era chiuso proprio a Milano con un grande evento speciale, completamente esaurito, all’Alcatraz di Milano.

La band sta scrivendo e registrando per quello che dovrebbe essere il decimo album in studio della loro produzione: con ogni probabilità Never Dawn è solo l’avanguardia di quanto presenteranno a breve, forse già prima della fine dell’anno.

Questo il nuovo singolo dei Lacuna Coil Never Dawn

Impostazioni privacy