Madonna torna in Europa: una sola data in Italia

Con un video subito diventato virale su You Tube e sui social, Madonna ha lanciato il suo prossimo tour mondiale, una data anche in Italia

Madonna torna dal vivo. Anche in Italia. Una sola data italiana in un tour che prevede 35 città americane e 11 europee. Al Forum di Assago (Milano), giovedì 23 novembre.

Biglietti già in prevendita. Facile prevedere un vero e proprio bagno di folla per quello che sarà l’unico appuntamento italiano con la regina del pop che in Italia ha sempre ottenuto il tutto esaurito nei suoi numerosi live, sia negli stadi che nelle arene.

Si tratta della prima tournee di Madonna dai tempi dell’album “Madame X”. Anche se si parla di una estensione in Asia e Australia e si attendono i primi dati di vendita per ipotizzare un ‘2nd leg’ – magari all’aperto nel corso dell’estate europea del 2024 al momento il tour si riduce a una cinquantina di eventi.

Madonna, tour mondiale

Lo show si intitolerà “Madonna: The Celebration Tour”. Un titolo che si riferisce a quello che è stato uno dei primi e dei più grandi successi pop di Madonna (”Celebration”). Ma anche alla volontà della popstar di celebrare i suoi 40 anni di carriera e tutti i suoi maggiori successi. Prima data il 15 luglio da Vancouver. A seguire tutte le principali città americane con una doppia data al Madison Square Garden di New York, la sua città, per chiudere la rassegna nordamericana a Los Angeles, San Francisco e Las Vegas prima del trasferimento in Europa.

Un video cinematografico per il lancio

Nel video promozionale, prima con “Erotica” e poi con “Vogue” in sottofondo, lancio che in qualche modo rimanda al suo film “A letto con Madonna” pubblicato nel 1990, Madonna gioca a “obbligo o verità” con alcuni amici intorno a un tavolo.

Si riconoscono il comico Judd Apatow, l’attore Jack Black e molti altri amici della popstar. Tra questi Lil Wayne, Diplo, Bob the Drag Queen, Kate Berlant, Larry Owens, Meg Stalter ed Eric Andre. Ultima a sfidare e culmina con Amy Schumer ad andare in tour ed eseguire dal vivo i suoi quattro decenni di grandi successi. Sfida che ovviamente Madonna accetta dopo avere intonato a cappella “La Isla Bonita”.

Il ritorno in Italia dopo diversi anni

Madonna QNM 230115
Madonna non torna in Italia dal 2012 – Credit ANSA (VelvetMusic)

Madonna non tornava dal vivo in Italia dal 2012. Il tour sarà prodotto da Live Nation. L’idea è quella di ricreare la grande dimensione live che l’ha resa l’artista di maggiore successo di sempre su un palco. Uno show che renda a 360° il suo mito, dalla genesi a oggi attraverso tutta la sua evoluzione.

“Sono entusiasta di esplorare quante più canzoni possibili nella speranza di dare ai miei fan lo spettacolo che stavano aspettando da tempo” ha detto Madonna nell’annuncio. Bob the Drag Queen (alias Caldwell Tidicue) sarà invece protagonista dello show di apertura di tutte le date del tour. Anche se in Europa potrebbe essere presente un ulteriore band di supporto a inizio serata. Le prevendite sono iniziate negli Stati Uniti con numeri da record.

Queste le date del Tour Europeo di Madonna
Sab 14 ottobre – Londra, Regno Unito – The O2
Sab 21 ottobre – Anversa, BE – Sportpaleis
Mer. 25 ottobre – Copenaghen, DK – Royal Arena
Sab 28 ottobre – Stoccolma, SE – Tele2
Mer 01 novembre – Barcellona, ​​ES – Palau Sant Jordi
Lun 06 novembre – Lisbona, PT – Altice Arena
Dom 12 novembre – Parigi, FR – Accor Arena
Lun 13 novembre – Parigi, FR – Accor Arena
Mer 15 novembre – Colonia, DE – Lanxess Arena
Gio 23 novembre – Milano, IT – Mediolanum Forum
Mar 28 novembre – Berlino, DE – Mercedes-Benz Arena
Ven 1 dicembre – Amsterdam, NL – Ziggo Dome

 

Impostazioni privacy