Taylor Swift, più di un anno da leader assoluta: numeri spaventosi

Non solo il tour per Taylor Swift che ha inanellato l’ennesima settimana da leader nella classifica ufficiale di Billboard

Sono numeri davvero impressionanti quelli di Taylor Swift che ha siglato la sua 67esima settimana da record in vetta alla classifica Billboard Artist Top 100, vale a dire lo strumento di maggiore attendibilità per decretare il successo di un disco o di un interprete.

Taylor Swift, un record dopo l’altro

Il caso di Taylor Swift sta diventando davvero estremamente interessante perché sfiora quelli che sono i migliori risultati di sempre di una graduatoria non solo attendibile, ma forte di un database ormai immenso. Dunque 67 settimane da leader assoluta. Un risultato impressionante che nel corso degli ultimi anni non ha alcun termine di paragone, soprattutto in ambito femminile con la cantautrice americana che si conferma prossima a diventare la donna di maggiore successo nell’ambito della produzione musicale: di sempre…

Come si ottiene il dato

Gli americani, che sono malati di classifiche e di dati statistici, che preparano per qualsiasi cosa sia quantificabile, sport o arte, musica o cinema, ogni settimana non solo stilano la classifica: ma attribuiscono a ogni artista inserito all’interno delle varie graduatorie un punteggio che dipende dal numero di singoli e album inseriti in ogni chart e dalla loro posizione. Da 67 settimane Taylor Swift domina questa graduatoria con un dato semplicemente irraggiungibile da tutti i suoi colleghi.

Taylor Swift Velvetmusic 230604
Taylor Swift sul palco del suo Era’s Tour – Credit ANSA (Velvetmusic)

I numeri di Taylor Swift

Taylor Swift in questo momento ha la bellezza di nove album inseriti nella Billboard 200, tutti tra le prime 40 posizioni di classifica. Notevolissimo il cosiddetto fattore rebound, ovvero… il modo in cui gli album già pubblicati salgono in classifica sulla base del successo delle nuove pubblicazioni. L’uscita di Midnight, insieme – ovviamente – al clamoroso riscontro che il suo tour sta ottenendo, è diventato una spinta clamorosa per tutti i dischi pubblicati precedentemente dall’artista. Che non solo sono rimasti in classifica: ma hanno ulteriormente alzato i propri dati di vendita.

Nove album in classifica: mai successo

Taylor Swift per la terza settimana consecutiva ha la bellezza di nove album nella top 40, un’impresa che nessun artista – uomo, donna o band – aveva mai registrato in precedenza. Non solo: in classifica anche due singoli nella Top 100, Anti-Hero, al numero 12, e il suo nuovo singolo Karma, al numero 27.

A questo bisogna aggiungere i numeri del suo tour che sono davvero impressionanti. Con nove città americane ancora da toccare, oltre a Città del Messico, Rio, Sao Paulo e Buenos Aires, annunciate come nuove destinazioni da un paio di giorni, lo show di Taylor Swift potrebbe diventare il concerto di maggiore successo di sempre sotto l’aspetto non solo del numero di spettatori: ma anche di incasso.

Il tutto in attesa dell’annuncio del suo possibile arrivo in Europa, che i suoi fan attendono in modo spasmodico.

Impostazioni privacy