Cinque brani K-Pop assolutamente da non perdere: dal Sol Levante la playlist ideale come colonna sonora dell’estate 2023.
La Korean popular music, meglio nota come K-Pop, continua a conquistare l’Europa e il resto del mondo occidentale tanto da poter essere considerata un vero e proprio fenomeno culturale. Nato in Corea del Sud durante la seconda guerra mondiale con l’importazione in patria di canzoni europee e americane ad opera dei soldati coreani, questo genere musicale è riuscito a espandersi oltre i confini nazionali grazie soprattutto a Internet.
Prova ne è il tormentone Gangnam Style di Psy, diventato da anni un vero cult anche in Occidente, con più di 200 milioni di views raggiunte in tre mesi nel 2012. C’è da dire però che tanti consensi si spiegano anche con l’altissima qualità della preparazione artistica dei suoi protagonisti (detti ‘idol’): musiche capaci di entrare subito in testa, coreografie parecchio elaborate e look curati nei minimi dettagli contribuiscono non poco al successo planetario delle canzoni. Ora che l’estate è alle porte, vogliamo suggerirvi 5 brani K-Pop ideali per accompagnarvi durante i prossimi attesissimi mesi.
K-Pop, questi 5 brani daranno un sapore speciale alla tua estate 2023: li hai già ascoltati?
Tra le hit sudcoreane che abbiamo selezionato per voi, troviamo innanzitutto Spicy (Speziato) delle Aespa. Un pezzo funky destinato ad essere memorizzato e riconoscibile sin dal primo ascolto, grazie al ritmo perfetto per giornate estive all’insegna del divertimento e del relax.
C’è poi Giddy (Vertiginoso) delle Kep1er, un brano super fresco e leggero a cui non manca una certa profondità data dal ritmo dei bassi. Melodioso ma anche frizzante, questo pezzo racchiude tutte le caratteristiche di una hit tutta al femminile in grado di emozionare e divertire. Oppure, Allergy (Allergia) delle (G)I-dle: un brano che ricorda lo stile del pop anni 2000, ma perfettamente in grado di catturare l’attenzione come un pezzo totalmente innovativo.
E che dire di Like Crazy (Come un matto) di Jimin? Grazie alla voce calda e avvolgente del cantante e compositore 27enne, questa canzone è perfetta come colonna sonora delle serate estive, divertenti ma allo stesso tempo piene di atmosfera. Assolutamente da aggiungere alla playlist per rendere memorabili i mesi più attesi! Se sei appassionato di K-Pop, infine, non può assolutamente mancare nella tua top 5 dei brani estivi 2023 Unforgiven (Non perdonato) de Le Sserafim, con la sua musica dal sapore country-western che ne fa un simbolo perfetto della stagione più calda dell’anno.