Dai Coldplay a Beyoncé, 10 canzoni da ascoltare durante il parto secondo Spotify

Le playlist sono state appositamente create per soddisfare le esigenze musicali di ogni momento della tua vita, anche il parto!

Le playlist di Spotify hanno rivoluzionato il nostro modo di ascoltare musica. Possiamo averle sempre con noi, inserirci la musica che vogliamo e cambiarle ogni volta che vogliamo. E possiamo creare una playlist per ogni occasione della nostra giornata. Esistono playlist per correre, studiare, cucinare, esistono playlist anche per dormire. E per quanto strano possa sembrare, esistono playlist anche per partorire.

Il dottor Jacques Moritz, rinomato ostetrico e ginecologo presso il New York-Presbyterian Hospital, ha creato una playlist Spotify unica, ideata appositamente per accompagnare le mamme in attesa durante il loro travaglio. Questa straordinaria raccolta musicale, denominata “Birthing Playlist“, mira a fornire un sostegno emotivo e un’atmosfera rassicurante alle donne in sala parto, aiutandole a bloccare le distrazioni e a vivere un’esperienza di parto più positiva.

Pearl Jam, Beyoncé e molti altri: 30 canzoni per accompagnare il parto

In una dichiarazione rilasciata alla stampa, il dottor Moritz ha spiegato l’importanza di una buona musica durante il travaglio, evidenziando come gli ambienti ospedalieri, specialmente le sale parto, possano essere caotici e rumorosi. La musica, secondo lui, svolge un ruolo fondamentale nel distrarre le madri da questi suoni e nel consentire loro di gestire meglio la paura e il dolore. Afferma che la musica ha il potere di rilassare e al tempo stesso infondere coraggio durante il processo di parto.

playlist sala parto scegliere
La musica ha notoriamente un effetto molto potente sul nostro umore – velvetmusic.it

La “Birthing Playlist” si compone di trenta brani attentamente selezionati, che guidano le mamme in attesa attraverso ogni fase del travaglio. La playlist inizia con melodie dolci e rilassanti, che contribuiscono a creare un’atmosfera serena e tranquilla. Si parte con una canzone il cui titolo è particolarmente adatto alla situazione: “Just Breathe” (“Respira”) dei Pearl Jam. Si prosegue con “Beautiful Boy” di John Lennon, “Don’t Panic” dei Coldplay e “Try” di P!nk.

Man mano che il travaglio avanza, infatti, la musica si trasforma, passando a brani con un ritmo più vivace e coinvolgente, pensati per sostenere la fase finale del parto, quando è il momento di spingere con tutte le proprie forze. 

Come tocco finale, la playlist si conclude con la magnifica esecuzione di Yo-Yo Ma della “Unaccompanied Cello Suite #1” di Bach. Questo brano toccante e ispiratore rappresenta il momento in cui le donne, dopo un percorso intenso e coraggioso, incontrano per la prima volta i loro neonati, creando un’atmosfera di gioia e commozione che accompagnerà il legame madre-figlio per tutta la vita.

Impostazioni privacy