Aqua, ricordate Barbie Girl? Tornano con il remix di un DJ eccellente

I danesi Aqua tornano per riproporre Barbier Girl, il loro classico per eccellenza e lo remixano con suoni più attuali insieme al DJ Tiësto

Dopo il notevole successo del tour dello scorso anno che li ha rivisti insieme sul palco in una formazione quasi completamente originale, gli Aqua sono ancora in piena attività. La band danese ha infatti rilanciato il proprio smash hit per eccellenza, la celeberrima Barbie Girl pubblicata nel 1997, con un remix più attuale che sarà curato nientemeno che da Tiësto, DJ con una consolidata produzione di carattere house ed elettronico.

Il ritorno degli Aqua

Gli Aqua lo scorso anno erano tornati anche dal vivo in una festa evento insieme a Vengaboys ed Eiffel 65 all’insegna del revival e del divertimento anni ’90. Il tour, due date in Italia a Milano e Roma, era stato inizialmente organizzato per l’estate del 2020 ma aveva subito un rinvio causato dalle conseguenze della pandemia. Lo scorso anno a San Siro e alle Capannelle avevano risposto all’invito nostalgico del revival anni ’90 davvero molte persone…

“Talmente tante persone – dice Rene, degli Aqua – che ci siamo convinti che i nostri brani sono ancora estremamente attuali e hanno semplicemente bisogno di una spolverata, magari di qualche suono in più o i un remix eccellente. È una sensazione che abbiamo sempre avuto molto chiara fin da quando abbiamo ricominciato a farci vedere in giro, anche soltanto sui social chiedendo ai nostri fan di interagire con noi. È stata una soddisfazione vedere genitori e figli giocare con la nostra musica, farla propria”.

Barbie Girl versione 2023

Da questa esperienza live ecco anche il primo remix ufficiale di Barbie Girl affidato a DJ Tiësto, anche se il brano non avrà assolutamente nulla a che fare con la colonna sonora del film ufficiale Barbie diretto da Greta Gerwig con Margot Robbie nei panni di Barbie e Ryan Gosling in quelli di Ken.

Il film, costato 100 milioni di dollari, è appena finito e sarà lanciato a Natale. Come noto il colosso dei giocattoli Mattel, proprietario del marchio Barbie, non ha particolare simpatia per gli Aqua e la loro canzone che ha cercato di fermare in qualsiasi con azioni legali e diffide. Senza riuscirci.

La canzone è stata il singolo per eccellenza del 1997 e ha lanciato a livello globale la band danese che da lì ha pubblicato un album di enorme successo, Aquarium, e almeno sette-otto singoli che sono diventati altrettanto invasivi in rotazione radiofonica e classifica.

Una collaborazione inedita

L’iniziativa a quanto pare è partita proprio da DJ Tiësto: “Quando mi ha contattato, mi sono sentito sia onorato che molto fortunato che volesse lavorare con noi – sottolinea ancora Rene – allo stesso tempo, ho anche pensato che fossimo una squadra assolutamente perfetta. Dopo aver sentito cosa ha fatto con la canzone, ora posso dire con certezza che avevo ragione al 100%. La canzone era perfetta prima e lo è adesso. Con il suo remix è semplicemente più attuale”.

Lene, voce solista della band aggiunge… “Sotto molti aspetti, Tiësto e il nostro progetto sono abbastanza simili. Siamo entrambi in giro da un bel po’ di tempo e abbiamo dovuto navigare attraverso un’industria musicale in continua evoluzione e non facile da affrontare. Credo che il motivo per cui entrambi siamo ancora qui oggi sia perché non ci siamo mai allontanati da ciò che ci eravamo proposti di fare inizialmente: divertirci, lasciarsi andare e festeggiare con i nostri fan come se non ci fosse un domani”.

Aqua, la foto promozionale
Gli Aqua in una recente foto promozionale – Credit Instagram@aquaofficial (velvetmusic.it)

L’apporto di Tiësto per gli Aqua

È un periodo di notevolissima attività per Tiësto, DJ olandese che vanta almeno una ventina di singoli dance in classifica in Europa con un paio di hit di livello assoluto anche in Asia e negli USA. Il suo marchio di fabbrica è stato spesso quello di prendere brani estremamente popolari, non sempre e solo canzoni, e stravolgerle completamente.

In passato gli è riuscito con sigle di film e telefilm molto famosi. Più recentemente ha prodotto un remix sulla sigla della serie White Lotus rendendola un successo assoluto. Paradossalmente da pochi mesi ha anche collaborato con Ava Max e Charli XCX, che appaiono entrambi nella colonna sonora di Barbie in uscita il 21 luglio.

“Barbie Girl è una delle canzoni pop più iconiche della storia e non potrei essere più onorato di dare il mio contributo – dice DJ Tiësto – mia figlia adora questa canzone, ed è proprio questo che ha ispirato il remix, rendendola ancora più speciale”.

Impostazioni privacy