Enrico Ruggeri età, moglie, figli, carriera, canzoni: tutto su di lui

Le curiosità più interessanti su un artista che ha percorso circa 50 anni di storia della musica italiana: ecco chi è Enrico Ruggeri.

La carriera artistica di Enrico Ruggeri si è sviluppata attraverso musica, radio e tv, lungo un percorso che abbraccia circa mezzo secolo. Nato a Milano il 5 giugno del 1957 e da sempre attratto dal mondo delle sette note, il suo debutto avviene durante gli anni del liceo, quando fonda il gruppo Josafat, che nel 1974 diventa Champagne Molotov. Nel 1978 la band si unisce ai Trifoglio e nascono i Decibel con cui Enrico pubblica il suo primo album intitolato Punk e partecipa al Festival di Sanremo nel 1980. Intanto, scrive anche testi rimasti nella storia per colleghe del calibro di Anna Oxa, Fiorella Mannoia (Quello che le donne non dicono) e Loredana Bertè (Il mare d’inverno).

Tutti ricordano la sua prima vittoria a Sanremo nel 1987 col brano Si può dare di più, cantato insieme a Gianni Morandi e Umberto Tozzi. Si aggiudica vari dischi di platino come quello con l’album dal vivo Vai Rrouge! e Il Falco e il Gabbiano fino al suo disco di maggior successo, Peter Pan, 4 volte platino. Il suo secondo trionfo alla famosa kermesse risale al 1993 con la canzone Mistero. I Decibel si sono poi riuniti nel 2017 prendendo parte anche al Festival di Sanremo 2018. Nel 2022 è uscito La rivoluzione, suo ultimo album da solista.

Dalla musica alla tv passando per la scrittura: Enrico Ruggeri, tra lavoro e vita privata

Artista poliedrico e dalle mille passioni, Ruggeri ha esordito come conduttore tv nel 2005 col programma Il bivio – Cosa sarebbe successo se… A questa esperienza sul piccolo schermo fanno seguito Quelle che le donne non diconoI leggendari e Lucignolo 2.0. Nel 2010 approda al talent X Factor nel ruolo di giudice.

Enrico Ruggeri curiosità
Enrico Ruggeri anni, vita sentimentale, figli, carriera, successi: tutto su di lui – Credits: Instagram @enrico_ruggeri (VelvetMusic.it)

Scrittore di racconti, poesie e romanzi, prima di diventare famoso è stato professore di italiano e latino presso la scuola media Tito Livio del capoluogo lombardo. Tra le sue passioni anche l’equitazione ed il calcio (è presidente e giocatore della Nazionale cantanti).

Riguardo alla sfera privata, sappiamo che Enrico ha un’ex moglie, Laura Ferrato, sposata nel 1986 e dalla quale ha avuto il suo primogenito Pier Enrico, che ha intrapreso la sua stessa carriera con lo pseudonimo di Pico Rama. Nel 1994 il matrimonio con la Ferrato si conclude col divorzio ed Enrico inizia una nuova relazione con la cantante e compositrice Andrea Mirò. I due hanno due figli, Ugo Benedetto ed Eva Clara.

Impostazioni privacy