Torna il Carditello Festival: da Venditti e De Gregori a Massimo Ranieri, i grandi spettacoli in programma

Al Carditello Festival, nello scenario del Real Sito, torna la quarta edizione del grande evento: tantissimi gli artisti presenti.

Torna l’attesissimo Carditello Festival, uno dei festival più importanti italiani: da sabato 1 a giovedì 27 luglio, nella splendida cornice del Real Sito di Carditello, a San Tammaro, in provincia di Caserta, si alterneranno grandissimi artisti a spettacoli di vario tipo. In quasi un mese tra musica e cultura, ci saranno 5 concerti, uno spettacolo comico musicale, 2 storytelling-concert e un’opera sulla rinascita della Reggia che fu dei Borboni.

Si tratta della quarta edizione nello scenario suggestivo che fu il galoppatoio di Ferdinando IV di Borbone, curata dal direttore artistico Antonello De Nicola. Come ha spiegato il Presidente della Fondazione Real Sito di Carditello, Maurizio Maddaloni: “Una manifestazione fortemente voluta dal nuovo Consiglio di amministrazione, per ribadire la vitalità di questa straordinaria residenza reale, che intendiamo inserire sempre di più nel sistema dei siti borbonici da valorizzare e visitare in Campania e, in particolare, nella provincia di Caserta”.

E ancora: “Stiamo lavorando alacremente per promuovere e tutelare l’identità del territorio, rilanciando le antiche funzioni agricole del Real Sito ed esaltando il binomio cultura e turismo, che può rappresentare un importante asset economico per il futuro”.

Gli ospiti del Carditello Festival

Il Festival di aprirà con l’esibizione, sabato 1 luglio, di Mario Incudine con lo spettacolo Carditello – Opera popolare per la Campania Felix, progetto che racconta della rinascita del Real Sito. Mercoledì 5 luglio, invece, sarà la volta del cantante irlandese Damien Rice, “il poeta con la chitarra”, definito così dal Guardian, amatissimo cantautore, che tornerà in Italia dopo 5 anni.

Due giorni dopo, invece, sul palco il giornalista Federico Buffa con lo storytelling-concert La milonga del Futbol: si racconteranno le gesta dei più grandi mancini della storia del calcio, come Diego Armando Maradona, Omar Sivori e Renato Cesarini. Domenica 9 luglio, invece, lo spettacolo di Gino Rivieccio – diretto da Enzo Liguori – dal titolo Rimettetevi Comodi. Si ripercorrerà tutta la carriera dell’artista protagonista di diversi programmi comici e musicali di Mediaset e Rai.

Massimo Ranieri
Massimo Ranieri grande ospite del Carditello Festival – Velvetmusic.it

Venerdì14 luglio sarà la volta di Massimo Ranieri con lo spettacolo Tutti i sogni ancora in volo, nel quale il grande artista partenopeo – tra recitazioni, canto e sketch – riproporrà tutti i suoi più grandi successi. Il 18 luglio, invece, salirà sul palco Enrico Ruggeri: il rocker milanese riproporrà il suo amatissimo repertorio, compresi i brani contenuti nel suo ultimo album, La rivoluzione.

Giovedì 20 luglio, invece, sarà la volta di Francesca Michielin, nell’ambito del tour L’estate dei cani sciolti, mentre il 22 luglio si esibirà Luca Barbarossa, insieme a Stefano Massini, con lo spettacolo La verità, vi prego, sull’amore. Infine, a chiudere una rassegna straordinaria, nell’ambito del Tour 2023, la coppia Antonello Venditti e Francesco De Gregori, il 27 luglio, un evento unico da non perdere.

Impostazioni privacy