Matteo Bocelli, finalmente il disco d’esordio cinque anni dopo il debutto – VIDEO

A distanza di cinque anni dal suo debutto assoluto, è pronto il primo album di Andrea Bocelli che si intitolerà semplicemente Matteo

Ci sono voluti cinque anni ma alla fine è pronto il primo album di Matteo Bocelli, il figlio del grandissimo Andrea Bocelli, che aveva già sostenuto l’esordio del figlio accompagnandolo al piano in Fall on Me, il suo singolo di debutto, nientemeno che sul palco del Festival di Sanremo di quattro anni fa.

Matteo Bocelli, il primo album

In realtà parlare di debutto è davvero molto restrittivo perché Matteo Bocelli sulle assi di un palcoscenico c’è praticamente nato e cresciuto. Figlio di Bocelli e della sua prima moglie Enrica Cenzatti, dalla quale il tenore ha divorziato nel 2002, Matteo è un musicista consolidato che si è diplomato al prestigioso Conservatorio di Lucca e che suona diversi strumenti.

Da sempre accompagna il padre in tournee e in alcune occasioni lo ha anche affiancato sul palco, suonando il piano o con la voce. Le sue esperienze non sono da poco: ha suonato in televisione al late show di Stephem Colbert, ha cantato davanti a migliaia di spettatori al Madison Square Garden di New York. Di fatto quando nel 2019 ha fatto il suo esordio a Sanremo, era un esordiente solo per il pubblico italiano.

In realtà all’estero è già molto conosciuto, soprattutto dopo avere collaborato con il padre per il suo disco .

Una carriera trasversale la sua che lo ha visto muoversi a suo agio anche in campo promozionale. Ha firmato contratti pubblicitari importanti posano nientemeno che con Jennifer Lopez… Su Instagram è popolarissimo.

Un disco internazionale

Ma a questo punto è la sua carriera musicale a essere una svolta. A cinque anni di distanza da Fall on Me con il padre e due anni dopo il suo esordio individuale con il singolo Solo, Matteo Bocelli è pronto per pubblicare il suo album d’esordio, che si intitolerà semplicemente Matteo.

Matteo Bocelli disco e tour
Matteo Bocelli durante il photocall ai David di Donatello 2023 – Credit ANSA (Velvetmusic.it)

L’album è annunciato in uscita il 22 settembre per la prestigiosa Capitol Records di Los Angeles, un marchio di valore assoluto e si compone di 12 tracce, con canzoni sia in inglese che in italiano, che vantano il contributo, per la scrittura e per la produzione, di un cast di star internazionali, tra cui Ed Sheeran e suo fratello Matthew.

Singolo apripista dell’album è For You, già disponibile in streaming e in distribuzione da alcuni giorni: si tratta di un brano scritto da Matteo Bocelli e dedicato a un amico d’infanzia e al bellissimo rapporto che lo lega a lui da sempre. Un brano interessante e trasversale con la produzione di Parisi, una coppia di artisti elettronici estremamente innovativi, con i Red Triangle di Los Angeles.

Il primo tour mondiale

Bello anche il video ufficiale diretto da Giacomo Triglia e interpretato da Irene Giussani ed Edoardo Di Maria nel quale Matteo segue da spettatori la relazione tra una coppia che trascorre l’alba e il tramonto di un amore, dall’infatuazione alle prime liti, fino a una dolorosa separazione. Il tutto sullo scenario davvero azzeccato e caratteristica di un tipico ristorante americano.

Annunciato anche il primo tour mondiale di Matteo Bocelli che arriverà anche in Italia con tre spettacoli. Le prime 30 date toccheranno 12 paesi, tra cui l’Inghilterra allo storico Palladium di Londra e gli Stati Uniti, la cui prima data sarà il 25 novembre nientemeno che allo Smith Center di Las Vegas. In Italia il tour sarà a Milano e Roma rispettivamente il 24 e 25 ottobre al Teatro San Babila e al Teatro Ghione. La prevendita è già aperta.

Impostazioni privacy