Beatles: uscirà una nuova canzone, tutto quel che c’è da sapere

Una nuova canzone dei Beatles? È tutto vero. Paul McCartney è riuscito nell’impresa di donare un’ultima traccia ai fan di Lennon.

Nel 1994, la vedova di Lennon, Yoko Ono, aveva dato a McCartney molte delle registrazioni demo casalinghe del defunto cantante e cantautore. Il nastro includeva la canzone d’amore di Lennon “Now And Then”. Ma McCartney ha anche affermato di essere preoccupato di come l’intelligenza artificiale potrebbe essere utilizzata in futuro, data la sua capacità di eseguire trucchi come sostituire la voce di un cantante con un’altra persona. “Tutto ciò è in qualche modo spaventoso”, ha detto.

Di cosa si tratta

McCartney afferma di essersi reso conto che la tecnologia potrebbe offrire una nuova possibilità di lavorare sulla musica, dopo aver visto Peter Jackson resuscitare materiali d’archivio per Get Back, il suo documentario sulla band.

Paul non ha fornito dettagli su quello che dice essere l’ultimo disco dei Beatles, pronto a emergere decenni dopo che Lennon fu ucciso a colpi di arma da fuoco nel dicembre 1980.

Si chiama “Now and Then” ed è una demo di una canzone registrata da John Lennon nel 1980. È stata registrata su una cassetta su uno stereo portatile nella sua casa al Dakota di New York City l’anno prima della sua morte, avvenuta il 9 dicembre 1980. Ciò significa che “Now and Then” non è una canzone dei Beatles, ma piuttosto una canzone incompleta della carriera solista di John Lennon. La sua notorietà è dovuta principalmente al fatto che è probabilmente uno degli ultimi brani inediti registrati da John Lennon.

La nuova canzone dei Beatles

Oltre quattro decenni dopo la sua morte, John Lennon canterà ancora una volta con i Beatles. Beh, più o meno. Paul McCartney ha rivelato che una registrazione inedita di Lennon chiamata “Now and Then” sarà pubblicata nel 2023 come una sorta di canzone digitale per la reunion dei Beatles. E, sebbene una demo di questa canzone esista dal 1980, la tecnologia di apprendimento automatico verrà utilizzata per creare una nuova versione della traccia come una “nuova” canzone dei Beatles.

I Beatles hanno annunciato una nuova canzone
La nuova canzone dei Beatles si intitola Now and Then – Foto Ansa

L’abbiamo appena finita, uscirà quest’anno“, ha detto McCartney, ex compagno di band di Lennon. Sarà “l’ultimo disco dei Beatles”.

Se stai immaginando McCartney seduto alla tastiera e dicendo a ChatGPT, “canta un verso di John Lennon”, non è quello che è successo. Invece, è stato usato materiale originale da una registrazione che Lennon fece prima della sua morte nel 1980.

Sono stati in grado di prendere la voce di John Lennon e renderla pura attraverso l’intelligenza artificiale, in modo da poter mixare il disco.

Impostazioni privacy