Articolo 31, perchè si chiamano così e perchè si sono sciolti

Gli Articolo 31 hanno fatto la storia della musica nostrana, ma perchè hanno scelto proprio questo nome e perchè si sono sciolti?

Gli Articolo 31 sono uno dei gruppi più amati della musica nostrana. La band composta da Ax e Jad ha girato il territorio nazionale in lungo ed in largo, per anni hanno dominato le classifiche, lanciando delle vere e proprie hit che sono tutt’oggi intramontabili. Ma perché i due cantanti hanno scelto proprio questo nome per il gruppo?

Ax e Jad hanno creato il gruppo hip hop nel 1990. Il produttore discografico Franco Godi si è accorto immediatamente di loro, del loro talento e pubblica i primi album, in tempi record gli Articolo 31 regnano incontrastati, diventando i protagonisti assoluti delle classifiche nostrane.

In circa 10 anni il gruppo ha pubblicato 7 album, Strade di città (1993), Messa di vespiri (1994), Così com’è (1996), Nessuno (1998), Xché sì! (1999), Domani smetto (2002) e Italiano medio (2003). Nel 2006, improvvisamente hanno annunciato che avrebbero intrapreso strade artistiche diverse, ma nel 2018 hanno ripreso la collaborazione.

Nel 2023 hanno partecipato al Festival dalla Canzone Italiana presentando il brano Un bel viaggio. Sono stati tantissimi i follower che hanno chiesto ai due artisti perché avessero scelto proprio questo nome.

Il motivo è semplice, i due hanno scelto il nome della band rifacendosi alla Section 31 del Broadcasting Authority Act, una legge promulgata dal parlamento irlandese nel 1960.

In quel momento storico l’Irlanda del Nord ha dovuto fronteggiare problemi intestini, per questo i politici di quel periodo limitarono la libertà di manifestazione di pensiero.

Artcolo 31, perchè si sono sciolti?

Ma perchè il gruppo ha preso strade diverse per qualche anno? Le motivazione precise non le hanno mai dichiarata, ma di certo non hanno nascosto che tra loro ci sono stati colpi bassi e qualche parola di troppo. Nel corso di una intervista doppia rilasciata per Le Iene qualche tempo fa, i due hanno ripercorso quei momenti nei quali sono stati lontani.

Articolo 31
Articolo 31, perchè si sono sciolti? Velvet Music (Fonte Instagram @j.axofficialedj_jad_il_sarto)

I due prima ancora di essere parte dello stesso gruppo, sono amici e non hanno negato che il dispiacere provato a causa dell’interruzione del loro rapporto è stata grande. I due hanno nutrito la mancanza l’uno dell’altro, la loro amicizia era solida ed infatti dopo un po’ si sono riappacificati.

“Abbiamo messo una pietra sopra ad anni in cui non ci siamo risparmiati critiche e malignità, ma siamo anche uomini abbondantemente adulti e i veri uomini riescono a perdonare gli amici. Nella vita, del resto, possiamo comprare tutto, tranne le persone che ci stanno vicino e a cui vogliamo bene”.

Impostazioni privacy