Qual è la musica scelta dai maturandi per l’Esame di maturità 2023? Antonello Venditti resta sul podio, ma arrivano le nuove proposte.
Dall’intramontabile Antonello Venditti a Renato Zero, sino alle nuove star della musica italiana: quali artisti hanno scelto i maturandi di quest’anno.
Nella giornata di domani, 21 giugno, inizieranno ufficialmente gli Esami di maturità 2023. La prima prova prevede uno scritto di italiano, da scegliere tra 7 tracce, mentre la seconda prova scritta riguarda la materia di indirizzo, mentre la terza – che non tutti però fanno – è orale. Ma qual è la musica scelta dai maturandi per affrontare questa sera prima degli esami?
Gli artisti e le canzone scelte dai maturandi
Il sondaggio, pubblicato da Skuola.net, ha rivelato che quasi 7 studenti prossimi alla prova di maturità su 10 ha deciso di “aggrapparsi” alla musica per affrontare questo passo importantissimo. Anche se per motivazioni diverse: il 39% ha infatti dichiarato di usarla per allentare la tensione, il 29% degli intervistati per darsi la giusta carica; cambia anche il momento dell’ascolto: il 44% nei momenti liberi, mentre altri prima e dopo lo studio. Ma c’è anche chi – 1 su 5 – dichiara di ascoltare musica proprio mentre studia e ripassa.
La nuova generazione, si sa, preferisce lo streaming: da Spotify a YouTube, 9 studenti su 10 hanno scelto questo mezzo, mentre soltanto in pochissimi altri mezzi (radio, tv o vinile). Attenzione, però: soltanto 1 su 4 ha preparato una propria playlist: la maggioranza dei maturandi ha preferito scegliere dai cataloghi delle piattaforme stesse.
E proprio all’interno di queste playlist non può mancare il brano per eccellenza che verrà cantato a squarciagola proprio questa sera. Parliamo chiaramente di Notte prima degli esami di Antonella Venditti: a 39 anni di distanza dall’uscita del brano, ancora oggi – per quasi l’89% degli studenti – è la canzone ufficiale della maturità . Al secondo posto, un altro classico della musica internazionale, ovvero We arte the champions dei Queen, mentre in terza posizione si piazza Renato Zero con il capolavoro I migliori anni della nostra vita.Â
Lontano dai classici, quali sono i più ascoltati dalla nuova generazione? Partiamo dai Pinguini Tattici Nucleari, con il brano Rubami la notte; la band bergamasca è seguita dal rapper Tedua, con il brano Hoe e in terza posizione Annalisa, con Mon Amour.Â
Antonello Venditti, la canzone più ascoltata dai maturandi è Notte prima degli esami - Velvetmusic.it 







