Irene Grandi, la Vasco in gonnella della musica italiana ed il rapporto d’amicizia indistruttibile con Blasco

Tra i sodalizi artistici più affascinanti nel panorama musicale italiano c’è sicuramente quello tra Irene Grandi e Vasco Rossi.

Quando parla del primo incontro con Vasco, Irene Grandi racconta sempre che il collega e amico si presentò con una bottiglia di champagne e le disse: “Ho scritto una canzone perfetta per te. Brindiamo perché andiamo a Sanremo e spacchiamo tutto“. La cantante racconta sempre con il sorriso questo aneddoto, aggiungendo: “Io non l’avevo ancora nemmeno ascoltata“.

La canzone in questione era “La tua ragazza sempre“, un brano che la cantante stessa ha definito come “il suo identikit”: parlava di una donna rock, irriverente e ironica, proprio come lei. La Grandi ha poi dichiarato che non smetterà mai di ringraziare Vasco per averle regalato questo brano, perché le ha donato un’eterna giovinezza: “Ogni volta che canto questa canzone, mi sento come la prima volta“.

Qualche settimana fa, la cantante ha condiviso sul suo profilo Instagram le foto dal backstage del concerto di Vasco Rossi, in cui i due si abbracciano e si divertono.

“Vasco mi ha sempre sostenuto”: le belle parole di Irene Grandi nei confronti di Vasco

Irene Grandi ha affermato che Vasco è rimasto molto importante anche nelle fasi successive della sua carriera: “Lui è una persona che mi ha sempre sostenuta, anche nelle scelte che mi hanno portata a deviare da una carriera lineare”.

“A un certo punto, ho desiderato una nuova libertà espressiva e di intraprendere una strada un po’ più tortuosa. Sono uno spirito libero, avevo bisogno di fare cose nuove, come la collaborazione con Bollani o il progetto videomusicale con Pastis. Vasco mi ha appoggiato in tutto e si è persino offerto di fare un cameo nel mio spettacolo teatrale“, ha dichiarato la cantante.

il rapporto tra irene grandi e vasco rossi
Sotto al post di Irene Grandi, i fan hanno chiesto a gran voce una collaborazione tra i due (Foto Instagram @irenegrandiofficial) – velvetmusic.it

La Grandi ha anche elogiato l’empatia di Vasco con il genere femminile. Prima di scrivere per lei, aveva preparato una canzone per Patty Pravo, intitolata “Dimmi che non vuoi morire” e dopo, negli anni 2000, ha scritto anche “Vuoto a perdere” per Noemi.

D’altra parte, Irene Grandi ha saputo conquistare la stima di molti altri grandi della musica italiana. Prima ancora di Vasco, la cantante fiorentina si era esibita insieme a Pavarotti. Nel ’96, invece, ha collaborato con Pino Daniele nella canzone “Se mi vuoi”, e i due hanno intrapreso insieme un tour estivo che ha attraversato tutta l’Italia.

L’ultima avventura musicale della Grandi risale al 2020, quando ha partecipato al Festival di Sanremo con la canzone “Finamente io“, anch’essa scritta da Vasco. Da allora, la cantante è impegnata con vari progetti dal vivo e in televisione, ma i suoi fan non vedono l’ora di poter ascoltare la sua nuova musica.

Impostazioni privacy