Prima del successo: cosa faceva Luciano Ligabue? Il retroscena sull’iconico artista

Che cosa ha fatto Luciano Ligabue prima di diventare famoso come cantante: non tutti conoscono questo retroscena del suo passato. 

Ligabue sarà presto impegnato con la partenza del nuovo tour che si intitola ‘Dedicato a Noi’. Sul suo canale Instagram, qualche giorno fa, ha annunciato le date che lo vedranno presente. Sarà in giro per l’Italia pronto a portare la sua musica e a far cantare tutti ad alta voce.

L’esordio del nuovo progetto è previsto per il 9 ottobre a Verona, ma sarà anche a Torino, a Firenze, Bologna, Brescia, Padova, Rimini, Ancora, Livorno, Eboli, Bari, Reggio Calabria e si fermerà con l’ultimo concerto a Messina, il 30 novembre. Il cantautore porterà i singoli del passato ma anche i nuovi, quelli che vedranno la luce con l’album che uscirà il 22 settembre 2023. Ad annunciarlo è stato lui stesso, sempre sui social.

Oggi, con oltre 30 anni di carriera alle spalle, non ha bisogno di presentazioni. In questo lungo tempo è riuscito ad affermarsi con forza e a far conoscere il talento che da sempre lo contraddistingue. Ma prima ancora di essere travolto dal successo, la sua vita era molto diversa. Infatti Ligabue ha svolto un mestiere ben lontano dal mondo della musica.

Cosa faceva Luciano Ligabue prima di diventare famoso: il vecchio lavoro del cantante

Tra i cantautori italiani più amati e apprezzati c’è sicuramente Ligabue. La sua carriera ha avuto inizio 30 anni fa e da allora sono oltre sessanta i premi legati alla sua attività musicale ma non è di certo finita qui. Ha infatti portato a casa anche cinque premi in veste di scrittore e ben dodici onorificenze per il suo lavoro nel mondo cinematografico. Oggi il suo nome suona ovunque ma prima di diventare famoso faceva altro.

luciano ligabue lavoro prima successo
Luciano Ligabue, che lavoro ha fatto prima del successo (Foto Ansa) velvetmusic.it

Infatti, come riferito in un’intervista a Vanity Fair, l’artista prima di conoscere il successo come cantante faceva il ragioniere. Non solo, pare che si sia calato anche nelle vesti di di operaio e contadino. Da adolescente ha preso il diploma di ragioneria e in seguito si è immerso completamente nel mestiere. Nella sua vita la svolta è arrivata quando chiamò il cantautore Pierangelo Bertoli, su un numero trovato nell’elenco telefonico. Quest’ultimo gli disse di presentarsi la sera stessa per fargli ascoltare le sue canzoni.

Quello che è accaduto successivamente lo ha reso poi famoso ovunque e la fama lo ha accolto anche all’estero. Luciano Ligabue, nella stessa intervista, ha inoltre raccontato di essersi impegnato tanto per poter comunicare quello che doveva esprimere, cercando sempre di essere chiaro. Ed è quindi con l’impegno e la trasparenza che è riuscito a portare la sua musica ovunque, ottenendo un enorme successo.

Impostazioni privacy