Keanu Reeves lo ha fatto di nuovo: non succedeva da vent’anni – VIDEO

C’è una novità molto interessante che riguarda Keanu Reeves reduce dal grande successo del suo ultimo film della saga John Wick

Abbiamo già scritto dello straordinario rapporto tra Keanu Reeves e la musica. Qualcosa di più di una semplice passione personale, al punto che i primi anni di carriera artistica dell’attore sembravano essere rivolti proprio a questo ambito, prima che il cinema prendesse il sopravvento e i primi film interpretati dal protagonista di Matrix cambiassero completamente la sua vita.

Keanu Reeves rilancia di Dogstar

Reeves è stato un ottimo bassista oltreché un discreto compositore e la sua prima band, i Dogstar. Non un gruppetto di dopolavoristi dello spettacolo: ma veri musicisti con idee eccellenti. I Dogstar si sono tolti la soddisfazione di suonare davanti a platee importanti e insieme a nomi clamorosi della scena grunge internazionale. Da Temple of the Dog, a Pearl Jam e Nirvana.

Il gruppo realizzò anche un paio di album piuttosto quotati prima che gli impegni cinematografici togliessero a Reeves qualsiasi possibilità di convivenza tra il set e il palco. E a malincuore Keanu Reeves è stato costretto a mettere da parte i suoi sogni di rock and roll.

Qualche mese fa, subito dopo avere concluso la lavorazione del quarto capitolo della saga John Wick, promuovendo il film in tutto il mondo, Reeves ha richiamato il suo vecchio compagno e amico Bret Domrose, chitarrista e frontman della band. Senza nessun desiderio di protagonismo, Reeves è sempre stato un passo indietro limitandosi a suonare il suo basso e a concentrarsi su pochi cori, l’attore ha chiesto di poter ricominciare a fare qualcosa in sala. E i due si sono ritrovati molti anni dopo la loro ultima esibizione.

Di nuovo con i piedi sul palco

Il progetto è cresciuto ed è andato avanti. I Dogstar si sono esibiti a sorpresa nel corso del popolarissimo Rock Festival di Napa Valley e da lì hanno ricominciato a pensare a fare musica nuova. In queste ultime ore è arrivata la clamorosa notizia che la band tornerà a pubblicare e che il suo primo album dopo due decenni di quasi totale inattività è ormai pronto. Si intitolerà Somewhere Between The Power Lines And Palm Trees uscirà il 6 ottobre tramite l’etichetta del gruppo Dillon Street Records e porterà alla band anche un accordo di distribuzione digitale e internazionale.

Non solo. In gran segreto i Dogstar hanno anche pubblicato un nuovo video del loro primo singolo. Si intitola Everything Turns Around e promuove una canzone decisamente buona, molto indie e piacevole. Keanu Reeves, sempre un passo indietro, torna a imbracciare il suo basso Fender in una serie di scene digitali che illustrano diverse scene di Los Angeles, dove la band era nata quasi trent’anni fa. Il brano aveva già fatto capolino nella scaletta di Napa Valley, ed aveva ottenuto un ottimo riscontro. Ma nessuno si aspettava che i Dogstar avessero molte altre canzoni in lavorazione.

Keanu Reeves VelvetMusic 230529
Keanu Reeves prepara il terzo album con i Dogstar – Credit Keanu Reeves Official FC (VelvetMusic)

Disco e un tour

“Non potremmo pensare a una canzone migliore per reintrodurre i Dogstar e speriamo che tutti la amino tanto quanto noi – scrive la band in una nota che accompagna il brano, pubblicato da pochissime ore – Everything Turns Around è orecchiabile e pop, ha un ritornello che spacca, un ponte con una sensibilità indie e è completato da testi che raccontano una storia onesta ma edificante. È una delle nostre canzoni preferite da suonare dal vivo e non vediamo l’ora di portarla in tour”.

Il che porta alla seconda notizia. La band andrà in tour anche se per ora si tratta di una serie di date soprattutto limitate al Nordamerica. La tournee inizia l’11 agosto a Phoenix, in Arizona, a seguire una serie di date della costa occidentale in città come Las Vegas, Salt Lake City e Denver fino alla fine del mese. Poi tre date in Giappone all’inizio di settembre. Quindi altri concerti negli USA in locali prestigiosi e in città simbolo come Chicago, Toronto, New York City, Boston, Filadelfia e Atlanta prima di concludersi il 20 dicembre nella cittò rock per eccellenza, a Nashville, nel Tennessee.

Il tour porta lo stesso nome dell’album – Somewhere Between The Power Lines And Palm Trees – e sarà una promozione importante per il disco. A sorpresa i Dogstar sono comparsi proprio martedì sera a Hollywood, sul Sunset Strip, con uno spettacolo non annunciato nel prestigioso Roxy Theatre per inaugurare l’uscita del nuovo singolo e l’annuncio dell’album. Lo spettacolo è andato esaurito in pochi minuti dopo essere stato annunciato e senza nessuna promozione. Uno show di 90’ nel corso del quale Keanu Reeves è sembrato non solo in grandissima forma ma sereno e felice.

I Dogstar sono composti dal chitarrista/cantante Bret Domrose, dal batterista Rob Mailhouse e da Keanu Reeves… “finalmente semplicemente bassista di una rockband” ha detto tagliando corto ai giornalisti presenti l’attore che ha confermato la sua intenzione di completare il suo anno sabbatico iniziato nel marzo scorso. Magari nella speranza di vederlo presto in Europa con la band cui tiene tantissimo.

Date del tour 2023 di Somewhere Between The Power Lines And Palm Trees

10 agosto – Hermosa Beach, California – Saint Rocke
11 agosto – Phoenix, AZ – Crescent Ballroom
12 agosto – Las Vegas, NV – Brooklyn Bowl
15 agosto – Salt Lake City, UT – Complesso
17 agosto – Denver, CO – Marquis Theatre
19 agosto – Aspen, CO – A pancia in su
22 agosto – Napa, CA – Uptown Theatre
23 agosto – Menlo Park, CA – Guild Theatre
24 agosto – San Luis Obispo, CA – Fremont Theatre
26 agosto – Ventura, CA – Ventura Music Hall
27 agosto – Solana Beach, CA – A pancia in su
28 agosto – Santa Ana, CA – L’Osservatorio
05 settembre – Osaka, Giappone – Zepp Namba
06 settembre – Yokohama, Giappone – KT Zepp
07 settembre – Yokohama, Giappone – KT Zepp
30 novembre – Los Angeles, CA – Troubadour
03 dicembre – San Francisco, CA – The Great American Music Hall
05 dicembre – Sacramento, CA – Crest Theatre
07 dicembre- Chicago, IL – Thalia Hall
08 dicembre- Detroit, MI – The Majestic Theatre
09 dicembre- Toronto, ON – Lee’s Palace
11 dicembre – Brooklyn, NY – Music Hall di Williamsburg
12 dicembre – Boston, MA – Paradise Rock Club
14 dicembre – Philadelphia, Pennsylvania – Arti sotterranee
15 dicembre – Washington, DC – The Howard
16 dicembre – Norfolk, VA – NorVa
18 dicembre – Charlotte, Carolina del Nord – The Underground
19 dicembre – Atlanta, GA – Palco centrale
20 dicembre – Nashville, TN – Brooklyn Bowl

Questa a tracklist di Somewhere Between the Power Lines and Palm Trees

01. Blonde
02. How The Story Ends
03. Everything Turns Around
04. Overhang
05. Dillon St.
06. Lily
07. Lust
08. Glimmer
09. Sunrise
10. Sleep
11. Upside
12. Breach

Questo lo splendido video di Everything Turns Aroun dei Dogstar

Impostazioni privacy