Articolo 31: “Funzionava tutto… tranne l’amicizia” J-Ax senza filtri parla della crisi della band

Cos’è successo agli Articolo 31 dall’esordio ad oggi: J-Ax ha raccontato della crisi che il gruppo ha subìto anni fa a livello personale.

Gli Articolo 31 sono un gruppo musicale formatosi nel 1990 e composto da J-Ax e da DJ Jad. Da allora fino a quando non hanno deciso di separarsi e continuare la carriera da solisti, hanno ottenuto un successo impressionante. La loro è stata una forte ‘pausa di riflessione’ ma il ritorno è stato accompagnato dall’entusiasmo del pubblico che non li ha mai persi di vista.

Adesso sono impegnatissimi: dopo i quattro sold out al Forum di Assago, si stanno muovendo con il tour che andrà avanti fino a fine agosto. Nel frattempo lavorano anche ad un nuovo album. In un’intervista a Rockol, hanno raccontato la storia della band. Oggi sono gli stessi di una volta, ma sono un po’ cresciuti. L’attenzione si è poi concentrata su quanto successo anni fa, quando hanno subìto una crisi, soprattutto a livello personale.

Articolo 31, cos’è successo anni fa: il gruppo parla della crisi vissuta 

Oggi sono più uniti che mai pronti a portare la loro musica in giro per l’Italia: gli Articolo 31 si stanno spostando con il tour estivo e presto daranno vita ad un nuovo album. Lo hanno raccontato in un’intervista rilasciata a Rockol, in cui si sono apertamente svelati, parlando anche della crisi che anni fa gli è saltata addosso e che adesso hanno superato. J-Ax ha spiegato che, sicuramente hanno un po’ romanzato quel momento sottolineando il fatto che spesso, durante quel periodo, si davano il cinque senza guardarsi.

articolo 31 amicizia crisi
Articolo 31, J-ax e la crisi vissuta con DJ-Jad anni fa (Foto Ansa) velvetmusic.it

In riferimento a questa frase -cantata nel brano Un bel viaggio– ha spiegato che voleva significare che ormai tutto era diventato parte di una routine: “Anche darsi il cinque sul palco. Funzionava tutto, tranne l’amicizia”. Jad ha invece raccontato che quando si vive ventiquattro ore su ventiquattro attaccato all’altro, si condivide lo stesso van, lo stesso hotel, i medesimi camerini, può capitare che ci siano dei problemi: “Ad un certo punto finisci per non sopportarti, ed è quello che è successo a noi”. Ad oggi quel periodo sembra abbastanza lontano e infatti sono unitissimi, pronti a far cantare e ballare i fan.

Ma nonostante gli Articolo 31 siano tornati, questo non vuol dire precludersi la possibilità di indirizzarsi anche a progetti da fare singolarmente -come ha spiegato J-Ax- che ci ha tenuto a precisare proprio questo punto: “Il bello di esserci ritrovati oggi è anche questo: avere due carriere distinte che possono unirsi e separarsi in qualsiasi modo, lasciando integri gli Articolo 31”. 

Impostazioni privacy