Renga e Nek: dopo il tour arriva anche un primo album insieme

Francesco Renga e Nek si confermano una realtà non solo in tour e annunciano la pubblicazione di un album insieme e in coppia

Non capita spesso che due artisti che hanno un proprio repertorio e una spiccata individualità decidano di mettere tutto da parte per produrre qualcosa insieme.

Ma un conto sono i tour, peraltro molto frequenti quando due musicisti, magari amici da molti anni, decidono di riunire le forze e il proprio pubblico per un grande evento insieme.

Coppie di fatto e di successo

Da almeno quarant’anni i sodalizi fanno parte del panorama della grande musica italiana. Alcuni degli album più venduti nella nostra classifica appartengono a cantanti, o cantautori, che hanno deciso di realizzare qualcosa assieme per un breve periodo della loro vita.

Basti pensare alla straordinarietà del progetto Banana Republic, firmato da Lucio Dalla e Francesco De Gregori. Che a quarant’anni di distanza, proprio quest’anno, ha deciso di collaborare con un altro grande amico per una tournée che è stata uno dei successi più importanti del 2023: Antonello Venditti. E si potrebbe continuare, gli esempi sono innumerevoli.

Si tratta di un concetto che è completamente diverso rispetto a quello dei featuring che coinvolge due, tre, a volte intere crew di rapper e produttori di nuova generazione. Ma in questo ambito Il caso rappresentato da Francesco Renga e Nek è destinato a restare negli annali ancora per molto tempo.

L’alleanza tra Francesoc Renga e Nek

Appartenenti alla stessa generazione di musicisti che ha trovato il grande successo tra gli anni ‘90 e il nuovo millennio, Renga e Nek hanno una radice tutto sommato piuttosto vicina. Entrambi arrivano dal mondo del rock. Renga prima di essere un grande solista è stata la voce di uno dei gruppi più alternativi del panorama rock italiano, i Timoria. Ma, cosa più importante, i due sono amici da molto tempo e già da diversi anni parlavano della possibilità di organizzare qualcosa insieme, anche soltanto per divertirsi.

Renga Nek progetti
Franceso Renga e Nek: i progetti in vista (foto ansa) – velvetmusic.it

Il pubblico, a quanto pare, ha apprezzato perché la loro tournée insieme e stata accolta con grande soddisfazione e un ottimo responso in quanto a presenze e biglietti venduti. Dunque, perché non andare avanti punti interrogativo perché non allargare ulteriormente lo spazio di questa collaborazione?

E mentre il tour prosegue con numerose date all’insegna del tutto esaurito, Francesco Renga e Nek hanno annunciato un album, una novità assoluta, undici canzoni completamente inedite che vedono i due affiancarsi come autori e interpreti della loro stessa musica.

Il progetto si intitola RengaNek ed è indubbiamente affascinante. Un precedente molto interessante che potrebbe diventare spunto di riflessione per molti altri artisti alla ricerca di qualcosa di nuovo o di una collaborazione fuori dai soliti schemi. L’album uscirà l’8 settembre su etichetta Epic Sony Music.

Di un intero album ormai si parlava da alcune settimane considerando il fatto che, a margine della tournée, i due musicisti avevano già lanciato non uno ma addirittura due singoli: l’infinito più o meno e Il solito Lido.

Estremamente interessante anche la dinamica che ha portato i due vecchi amici a creare musica insieme, portando ognuno il proprio bagaglio e la sua specificità.

Franesco Renga…

Tra le più grandi voci del panorama musicale italiano, Francesco Renga quest’anno celebra 40 anni di carriera con all’attivo otto album d’inediti, un album con orchestra, due dal vivo (di cui uno insieme a Max Pezzali e Nek), totalizzando oltre 1 milione di copie vendute, nove certificazioni di platino e otto d’oro. Colleziona singoli di grande successo, da RaccontamiLa tua bellezza, ad Angelo (brano vincitore del Festival di Sanremo 2005) a Meravigliosa (la Luna), da l mio giorno più bello del mondoGuardami amore tra tantissimi altri.

La copertina di Renganek
La copertina di Renganek – Credit ANSA (velvetmusic.it)

Nel corso della sua carriera Renga ha totalizzato più di 1900 concerti tra palasport, teatri e location uniche come l’Arena di Verona e il Teatro Antico di Taormina. Ha alle spalle nove partecipazioni al Festival di Sanremo come concorrente in gara, che gli hanno fruttato anche dfue premi della critica, con i brani L’uomo che rideRaccontami.

…e Nek

Cantante e polistrumentista, con alle spalle oltre dieci milioni di dischi venduti in tutto il mondo e 18 album in studio, Nek è una delle voci maschili più singolari, affascinanti e amate del panorama musicale italiano. Dopo l’esordio nel 1992 con l’album Nek, tantissimi i successi che si sono susseguiti nei suoi 30 anni di carriera, da Laura non c’è a Se io non avessi te, fino ai più frecenti Lascia che io sia, o ancora Fatti avanti amore.

nek carriera
Nek, tra gli artisti di maggiore successo del panorama musicale (foto ansa) — velvetmusic.it

Negli ultimi anni è stato impegnato nella conduzione di fortunati programmi televisivi, ultimo dei quali Dalla Strada Al Palco, in prima serata su Rai Due, che ha raccolto straordinari consensi di pubblico e critica. Nel 2022 è uscito l’album celebrativo 5030, che racconta i 30 anni di carriera e i suoi 50 anni di età.

Questa la tracklist di RengaNek

1          Giura Giuda
2          Scrivi una Canzone
3          Più Grande
4          Faro
5          Sale
6          Storie di Paura
7          L’infinito più o meno
8          Tutta Natura
9          A Fianco
10        Inspiegabile
11        Il Solito Lido

Renga e Nek sono attualmente impegnati nel tour che li vede protagonisti insieme in tutta Italia dal 2 luglio e che culminerà in due eventi speciali, martedì 5 settembre all’Arena di Verona  e sabato 7 ottobre al Mediolanum Forum di Assago, Entrambi già esaurite in ogni ordine di posti.

Questi i prossimi appuntamenti live:

29 luglio – Festival di Majano (Area Concerti) – MAJANO (UD)
01 agosto – Oversound Music Festival – LECCE
02 agosto – Castello Tramontano – MATERA
04 agosto – Banchina San Domenico – MOLFETTA (BA)
07 agosto – Piazzale D’Alaggio (Festival 20Eventi) – PIOMBINO (LI)
13 agosto – Arena Dei Pini – BAIA DOMIZIA (CE)
16 agosto – Roccella Summer Festival – ROCCELLA JONICA (RC)
17 agosto – Mercati Saraceni – CIRÒ MARINA (KR)
19 agosto – Arena 3040 – CAROVIGNO (BR)
26 agosto – Teatro Antico – TAORMINA
27 agosto – Teatro Valle Dei Templi – AGRIGENTO
02 settembre – Piazza dei Cavalieri (Summer Knights) – PISA
05 settembre – Arena di Verona – VERONA – SOLD OUT
07 settembre – Piazza della Loggia – BRESCIA
09 settembre – Planet Arena – PAESTUM (SA)
07 ottobre – Mediolanum Forum di Assago – MILANO
11 ottobre – Teatro Augusteo – NAPOLI
12 ottobre – Teatro Team – BARI
16 ottobre – Europauditorium – BOLOGNA
19 ottobre – Teatro Verdi – FIRENZE
21 ottobre – Teatro Colosseo – TORINO

Impostazioni privacy