Classifica, Travis Scott scalza Tedua dalla prima posizione italiana

Dopo sei settimane al vertice, Tedua cede la prima posizione album nella classifica FIMI a Travis Scott, novità anche tra i singoli e i vinili

Si interrompe dopo sei settimane. Ma si tratta di una leadership lunghissima che garantirà comunque a Tedua un ruolo da protagonista assoluto in quelle che saranno le classifiche generali del 2023. Una supremazia quella del rapper con l’album La Divina Commedia che, da una parte, perde la prima posizione tra gli album, ma dall’altra, conquista il vertice nella classifica esclusiva dei vinili.

É questa la novità più sostanziale nella classifica italiana redatta dalla FIMI nella settimana #31.

Classifica album, il nuovo leader è Travis Scott

Come prevedibile – i numeri di vendita del suo nuovo album Utopia erano importantissimi fin dai primi giorni della sua pubblicazione – è Travis Scott a conquistare la vetta della classifica degli album più venduti della settimana.

Le rilevazioni riguardano la settimana #31 del 2023, dal 28 luglio al 3 agosto. Ma per Travis Scott non si tratta dell’unica soddisfazione di questa settimana considerando l’annuncio dell’imminente grande concerto del 7 agosto al Circo Massimo a Roma e il clamoroso rientro nella classifica vinili del suo classico  Astroworld.

Travis Scott, nuovo concerto in Italia, ecco quando e dove
Travis Scott, annunciato a sorpresa un nuovo concerto in Italia – Foto: ANSA (VelvetMusic.it)

Tedua scivola al secondo posto in quella che è la sua nona settimana di permanenza in classifica senza sostanziali novità alle sue spalle. Dove si riconfermano, senza ulteriori variazioni, 10 del produttore Drillionaire, Fake News dei Pinguini Tattici Nucleari, Il Coraggio dei Bambini – Atto II di Geolier oltre a Materia (Prisma) di Marco Mengoni e Sirio di Lazza.

La seconda più alta nuova entrata è Austin di Post Malone. Rapper, attore, produttore discografico americano, nominato ai Grammy, con un nuovo album che promette di essere una delle novità più entusiasmanti dei prossimi mesi. Riconfermati Blanco, con Innamorato e Shiva, con Santana Season. Escono invece subito dalla Top Ten con un tonfo piuttosto pesante i Blur, con The Ballad of Darren e No Stress, l’album prodotto da Irama e Rkomi.

Tra le poche nuove entrate della settimana, da sottolineare alcuni casi molto atipici. Molto lontane dalle prime posizioni, arrivano le ristampe di tre dischi di Laura Pausini. Ma anche Wet Dream, il primo album postumo del leggendario tastierista dei Pink Floyd Richard Wright pubblicato nel 1978. Una riedizione molto attesa per quello che è il primo degli unici tre dischi pubblicati da solista dal musicista di The Dark side of the Moon scomparso quindici anni fa.

Singoli, tutto immutato

Per quanto riguarda la classifica dei singoli invece non ci sono sostanziali novità, a parte qualche sporadico scambio di posizione. L’unico evento degno di nota è che alle spalle di Italodisco, dei The Kolors, che si conferma al vertice della classifica e di Vetri Neri, di Ava, Anna e Capo Plaza, sul podio della classifica adesso c’è Bon Ton, la produzione di Drillionaire  che coinvolge anche Lazza, Blanco, Sfera Ebbasta e Michelangelo.

In attesa dell'Inter è Tedua il primo in classiifica
In attesa dell’Inter è Tedua il primo in classiifica tra i vinili – Credit Ufficio Stampa (velvetmusic.it)

Giù dal podio Disco Paradise di Fedez Annalisa e Articolo 31 seguita da Bellissimissima di Alfa, Rubami la Notte dei Pinguini Tattici Nucleari, Mon Amour di Annalisa, con un’unica nuova entrata degna di nota che ovviamente non può che essere Meltdown di Travis Scott e Drake. Ma la cosa più interessante è che il rapper americano ha pubblicato anche in Italia 13 singoli tratti da Utopia, e sono tutti in classifica nella Top 100, nessuno escluso.

Nella classifica dei vinili, come detto, a parte l’impresa di Tedua che si mantiene alla prima posizione con La Divina Commedia, spicca il fenomeno delle ristampe di Laura Pausini che piazza in rapida successione, tra il secondo e il quarto posto le riedizioni di Resta in ascolto, Primavera in anticipo e Io Canto gli stessi dischi entrati anche nella classifica album.

Questa la classifica degli album

1  UTOPIA – TRAVIS SCOTT
2 LA DIVINA COMMEDIA -TEDUA
3 10 – DRILLIONAIRE
4  FAKE NEWS – PINGUINI TATTICI NUCLEARI
5 IL CORAGGIO DEI BAMBINI ATTO II – GEOLIER
6 MATERIA (PRISMA) – MARCO MENGONI
7 SIRIO – LAZZA
8 AUSTIN – POST MALONE
9 INNAMORATO – BLANCO
10 SANTANA SEASON – SHIVA

Questa la Top Ten dei singoli

1  ITALODISCO – THE KOLORS
2 VETRI NERI – AVA, ANNA & CAPO PLAZA
3  BON TON -DRILLIONAIRE, LAZZA, BLANCO, SFERA EBBASTA, MICHELANGELO
4 DISCO PARADISE – FEDEZ, ANNALISA & ARTICOLO 31
5 BELLISSIMISSIMA -ALFA
6 RUBAMI LA NOTTE – PINGUINI TATTICI NUCLEARI
7 MON AMOUR – ANNALISA
8 FRAGOLE ACHILLE LAURO & ROSE VILLAIN
9 CI PENSIAMO DOMANI – ANGELINA MANGO
10 TAXI SULLA LUNA – TONY EFFE, EMMA, TAKAGI & KETRA

La classifica dei Vinili

1 LA DIVINA COMMEDIA – TEDUA
2 RESTA IN ASCOLTO – LAURA PAUSINI
3 PRIMAVERA IN ANTICIPO – LAURA PAUSINI
4 IO CANTO – PAUSINI LAURA
5 ASTROWORLD – TRAVIS SCOTT
6  THE BALLAD OF DARREN – BLUR
7 THE DARK SIDE OF THE MOON – PINK FLOYD
8 AUSTIN – POST MALONE
9 BARBIE THE ALBUM – COLONNA SONORA
10  AM – ARCTIC MONKEYS

Impostazioni privacy