Notte della Taranta, scelto il super ospite dell’edizione 2023: arriva la star del Festival di Sanremo

Il 26 agosto si terrà l’annuale Concertone della Notte della Taranta. Quest’anno, un giovane talento italiano intratterrà il pubblico.

La Notte della Taranta è uno dei festival musicali più importanti d’Italia e uno dei più importanti eventi di cultura popolare in Europa. La manifestazione si svolge in forma itinerante tra le varie piazze del Salento ed è dedicata alla valorizzazione della musica tradizionale salentina e alla conservazione delle lingue minoritarie.

In ogni edizione, il Concertone finale è affidato a un Maestro Concertatore, un musicista che arrangia e reinterpreta i classici della tradizione musicale locale avvalendosi di un gruppo di trenta musicisti salentini e di altri ospiti del panorama musicale nazionale e internazionale. Quest’anno il compito è stato affidato a Fiorella Mannoia.

La Notte della Taranta fonde la musica tradizionale salentina con altri linguaggi musicali, tra cui il rock, il jazz, la musica sinfonica. In genere registra la partecipazione di oltre 150.000 spettatori e ospita musicisti di fama mondiale. Quest’anno, gli organizzatori hanno deciso di dare spazio a un giovane artista milanese, che avrà il compito di rendere omaggio alla tradizione musicale salentina.

Dal palco di Sanremo a quello della Notte della Taranta

Il cantante che quest’anno intratterrà migliaia di spettatori è il giovane Tananai, che in appena due anni è riuscito a conquistare partecipazioni al Festival di Sanremo, 17 dischi di platino e milioni di ascoltatori di Spotify e Youtube.

Un giovane talento che ha raccolto un invito speciale di tradizione e cultura. Sono felice di celebrare con lui questo rito ancestrale e sempre moderno”, ha commentato Fiorella Mannoia. Anche Massimo Manera, a capo della Fondazione organizzatrice in Puglia, ha annunciato con entusiasmo la partecipazione dell’artista milanese, che secondo lui creerà un ponte tra la tradizione e le nuove generazioni.

tananai è l'ospite della notte della taranta 2023
Tananai, dopo l’exploit di Sanremo, è emerso come una delle figure più influenti del panorama musicale italiano (Foto Ansa) – velvetmusic.it

Tananai si sta esibendo in una serie di concerti di successo, dove porta sul palco le sue hit più famose come “Tango” e “Baby Goddamn“, così come la sua anima più elettronica. Il cantante, infatti, prima di farsi conoscere al grande pubblico con il nome di Tananai, lavorava come DJ, sotto il nome di “Not For Us”.

Alcuni appassionati potranno aver avuto qualche dubbio quando il nome del cantante è stato annunciato, ma Tananai ha già dimostrato di conoscere la musica molto più a fondo di quanto le sue hit più famose lasciano credere.

L’evento sarà trasmesso il 2 settembre su Rai 1. Nel frattempo, l’Orchestra Popolare è impegnata in prove intense a Galatina, con il supporto del percussionista Carlo Di Francesco e del direttore Clemente Ferarri, e i danzatori sono guidati dalla talentuosa coreografa Francesca Romana Di Maio.

Impostazioni privacy