Nirvana, messa all’asta la chitarra autografata di Kurt Cobain: un’opportunità unica per i fan

A differenza di molti altri cimeli musicali appartenuti al gruppo, questa chitarra parte da una base d’asta non troppo alta.

I fan dei Nirvana avranno un’entusiasmante opportunità a partire dal 26 agosto. Uno strumento musicale utilizzato e firmato dall’icona musicale della fine degli anni ’90, Kurt Cobain, sarà disponibile all’asta.

Lo strumento in questione è una chitarra, personalmente firmata da Cobain. La chitarra fa parte dei prossimi “Artifacts of Hollywood and Music” di GWS Auctions, una casa d’aste che si occupa di oggetti di questo tipo, ed è solo l’ultima chitarra passata per le mani del defunto frontman dei Nirvana ad essere messa all’asta.

La chitarra all’asta è una Teisco Del Ray EV-2T, come riportato da Guitar World. È importante notare che la chitarra non era originariamente di proprietà del leader dei Nirvana, ma piuttosto di un suo grande amico e collega musicista, Johnny Cooper.

Quale chitarra è?

La chitarra era originariamente di proprietà di Johnny Cooper, che ha dichiarato: “Ho suonato molto con Kurt. Abbiamo trascorso gran parte degli anni della giovinezza in giro per la West Coast a fare ciò che amavamo, suonare“.

Nel 1985, mentre Kurt si trovava nel mio appartamento qui a Olympia WA, prese la chitarra e incise la parolaSICK nella parte inferiore. Poi lasciò una firma sul retro. Ci sono alcune scalfitture sulla chitarra e una corda mancante“.

le chitarre dei nirvana sono state vendute all'asta per cifre molto alte
Diverse chitarre di Kurt Cobain sono state vendute per cifre davvero alte (Foto Ansa) – velvetmusic.it

Considerando che non si tratta propriamente di una chitarra di Cobain, non verrà venduta per un valore pari a quello della sua Fender Jaguar del 1966 o della Mustang blu che suonava nel video di Smells Like Teen Spirit. Le offerte per questo cimelio partiranno da 10.000 dollari.

Nella stessa vendita è presente una chitarra acustica Franciscan CS-19 di proprietà di Kurt Cobain, completa di custodia, acquistata dalla vendita immobiliare di Cobain del 1996, che presenta un adesivo Dean Markley sulla parte inferiore del corpo (il nome della marca di corde che Cobain era solito usare).

L’asta più famosa che riguarda un oggetto dei Nirvana risale al 2020, quando l’iconica Martin-D18E che Cobain suonò durante la famosa sessione di MTV Unplugged dei Nirvana è stata venduta per poco più di 6 milioni di dollari, diventando così la chitarra più costosa mai venduta.

Un’altra chitarra dei Nirvana è stata invece venduta per 4 milioni e mezzo di dollari nel 2022. A vincere l’asta fu il proprietario della squadra di football Indianapolis Colts, Jim Irsay, un imprenditore noto per avere una collezione impressionante di cimeli musicali. La chitarra è stata utilizzata nel video musicale di “Smells Like Teen Spirit”.

Impostazioni privacy