Olivia Rodrigo è Miss Miliardo: la più giovane di sempre

Tra le numerose graduatorie che contano c’è quello che riconosce il primo miliardo di stream, oggi tocca a Olivia Rodrigo

Si chiama Brit Million Award, ed è il riconoscimento – certificato ufficialmente – che va agli artisti che riescono a ottenere il loro primo miliardo di streaming con un singolo brano.

Si tratta di un premio molto significativo e particolarmente ambito per tutti gli artisti che lavorano e pubblicano nel Regno Unito, il secondo mercato musicale e discografico del mondo, l’unico in grado di competere con quello americano.

Olivia Rodrigo, Miss Miliardo

Oggi tocca a Olivia Rodrigo entrare nel prestigioso ed esclusivo club del Brit Billion Award: con una nota di merito in più perché la cantante è la più giovane di sempre  ricevere questo riconoscimento.
La certificazione è stata ufficializzata questa mattina e riguarda l’enorme successo registrato in pochissime settimane dal suo ultimo singolo, Bad Idea Right?. Lo streaming che ha certificato il risultato è stato registrato a metà luglio, a nemmeno un mese dalla sua pubblicazione. Ma nel corso di questo mese – la consegna del premio è avvenuta due giorni fa – i suoi dati sono ulteriormente migliorati e viaggiano verso il raddoppio.

Olivia Rodrigo – che ha solo 20 anni – ha ottenuto questo traguardo molto prima del previsto e scavalca una lista di artiste assolutamente straordinaria.

Il club del Billion Award

Quello della certificazione del Billion Award è uno dei riconoscimenti più recenti da parte dell’industria discografica britannica, la stessa che ogni anno sovrintende al Brit Music Award, il secondo evento più importante del mondo in ambito musicale dopo i Grammy.

Olivia Rodrigo sul palco, il nuovo disco esce a settembre
Olivia Rodrigo sul palco, il nuovo disco esce a settembre – Credits ANSA (VelvetMusic.it)

Il BRIT Billion Award, introdotto all’inizio di quest’anno, premia gli artisti che raggiungono l’incredibile cifra di un miliardo di stream digitali solo nel Regno Unito. Tra i primi artisti che hanno raggiunto questo prestigioso traguardo ci sono autentici colossi come ABBA, Coldplay, Queen, Ed Sheeran, Lewis Capaldi. E alcune donne: Mariah Carey, Whitney Houston, Lana Del Rey ed Ellie Goulding sono state le prime. Tra queste Olivia Rodrigo è la più giovane di sempre.

Il secondo album

L’attesissimo secondo album di Olivia Rodrigo, Guts, uscirà l’8 settembre anticipato da due canzoni, già pubblicate come singoli. La prima era Vampire, uscita a giugno. La seconda – Bad Idea Right? – ha fatto il botto.

Olivia Rodrigo ha recentemente rivelato la tracklist completa del disco che è il seguito del debutto dell’artista vincitore del Grammy Sour.

All’inizio di questa estate, la cantante ha spiegato che il titolo Guts – che letteralmente significa fegato ma che al plurale è sinonimo di carattere, di tempra – è stata l’idea di partenza di tutto il progetto dal quale poi ha cominciato a sviluppare le varie canzoni: “Avevo in testa un’idea molto chiara. Volevo un titolo semplice, di una sola parola, breve. E alla fine mi sono detta… quattro lettere come Sour. Adoro il titolo Guts. Penso che sia una parola molto interessante e che offre molte chiavi di lettura e diversi presupposti di interpretazione”.
L’album di debutto di Olivia Rodrigo del 2021 Sour aveva ottenuto recensioni eccellenti e un considerevole successo di pubblico. Ma a giudicare dal primo riscontro del pubblico Guts sembra destinato a superarlo sia in termini di vendite che di streaming.

Questa la tracklist di Guts di Olivia Rodrigo

1 All-american Bitch
2 Bad Idea Right?
3 Vampire
4 Lacy
5 Ballad of a Homeschooled Girl
6 Making the Bed
7 Logical
8 Get Him Back!
9 Love is Embarrassing
10 T​he Grudge
11 Pretty isn’t Pretty
12 ​Teenage Dream

Impostazioni privacy