Madonna e Britney Spears, i drammi le hanno avvicinate come non mai

Una alle prese con le preoccupazioni dopo il malore di giugno, l’altra con un divorzio, Madonna e Britney Spears faranno coppia

All’epoca del grandissimo successo di Baby One More Time una delle prime che espresse il desiderio di lavorare con la popstar, all’epoca giovanissima, fu proprio Madonna.

Le cronache dell’epoca dicono che tra le due non ci fosse moltissima chimica. E che per quanto inattaccabile, la prestazione di Madonna e Britney sul palco sembrò più una ottima trovata di marketing che non una vera e propria proposta artistica.

Madonna e Britney, la prima volta

Madonna per la verità ci mise anche del suo. Era l’esibizione degli MTV Video Music Award del 2003, quella del bacio. E la superstar di Vogue uscì con una dichiarazione non proprio lusinghiera… “La ragazzina? Sembra in gamba. Il bacio? Boh… è venuto così. Per la verità aveva l’alito un po’ pesante di fumo e non mi è piaciuto molto”, dichiarò alle telecamere di MTV subito dopo l’episodio.

Madonna e Britney, amiche al di là delle esibizioni
Madonna e Britney, amiche al di là delle esibizioni – Credits Instagram @BritneySpears (VelvetMusic.it)

La scaletta prevedeva una esibizione di Britney Spears e di Christina Aguilera in Like a Virgin, con le due vestite da sposa. Nessuno si aspettava Madonna che non si presentò mai nemmeno alle prove per evitare di spoilerare l’evento.

Madonna uscì da una torta nuziale tutta vestita di nero, in body e cappello a cilindro e il pubblico si alzò in piedi. Quindi il bacio con Britney immediatamente prima dell’uscita di Missy Elliott. Oggi nessuno farebbe caso a una scena del genere, non sarebbe nemmeno una notizia. Ma all’epoca la cosa destò un certo scandalo.

Lo spettacolo degli MTV Video Music Award del 2003 con Madonna e Britney Spears

Le strade di Madonna e Britney Spears si sono affiancate spesso, a volte incrociate. Ma negli ultimi giorni i rapporti tra le due superstar, soprattutto dopo la notizia del divorzio di Britney da Sam Asghari si sono notevolmente riconsolidati.

Insieme dopo ospedale e divorzio

Britney è stata molto vicina a Madonna dopo il tremendo ricovero di giugno nel corso del quale le condizioni della superstar avevano fatto temere il peggio. É sempre rimasta in contatto con i figli di Madonna, Rocco e Lourdes e quando la situazione si è normalizzata le due si sono viste e sentite in collegamento.

Madonna è stata probabilmente una delle prime persone a sapere della crisi matrimoniale di Britney. Ed è stata una delle prime a mandare a Britney un affettuoso messaggio personale quando la notizia del fallimento matrimoniale è diventata ufficiale. Pubblicamente invece ha immediatamente tolto il follow all’ex marito dell’amico, un gesto di evidente solidarietà che ovviamente non è passato inosservato.

A distanza di poche ore, mentre si appresta a tornare al lavoro con le prove del suo Celebration Tour che l’avevano impegnata allo stremo prima del malore di giugno, si è sparsa la voce che Madonna potrebbe puntare molto su alcune guest star per la sua tournée e che una di questa sarebbe proprio Britney Spears.

Sul palco dello Sticky and Sweet Tour: era il 2008
Sul palco dello Sticky and Sweet Tour: era il 2008 – Credits Instagram @BritneySpears (VelvetMusic.it)

Difficile che la cosa possa concretizzarsi in Europa, visto che il tour di Madonna comincerà proprio da Londra, per poi passare da Milano il 23 e 25 novembre al Forum di Assago. Più probabile che l’evento venga programmato per le attesissime date di Los Angeles, a due passi dalla residenza di Britney. E dunque a marzo.

Amiche per sempre

Dopo la prima collaborazione Madonna e Britney sono diventate amiche. Al matrimonio con Sam Asghari, lo scorso anno, Maddie era una delle invitate della sposa, una sorta di damigella. Le due si esibirono insieme in una versione molto divertente di Vogue che spessissimo Britney ripropone dal vivo durante i suoi concerti.

La notizia della nuova collaborazione arriva direttamente da una delle fonti vicine a Madonna: “Il progetto è concreto ed esiste da tempo. Inizialmente il progetto era quello di coinvolgerla per tutto il segmento americano, all’inizio del tour. Poi i problemi di salute hanno rinviato tutto ma il programma rimane...”

Anche perché quest’anno è il ventesimo anniversario della loro esibizione agli MTV Video Music Awards.

La Spears si è unita a Madonna sul palco anche durante il suo Sticky & Sweet Tour nel novembre 2008, ma solo per poche date. Ormai sono cinque anni che Britney Spears non si esibisce sul palco dal vivo. Il suo ultimo concerto risale all’ottobre 2018.

La cantante ha annunciato la pubblicazione del suo libro autobiografico The Woman in Me per ottobre e ha appena pubblicato un nuovo singolo co-prodotto con Will.I.Am dei Black Eyed Peas. La sensazione è che ci sia musica nuova che attende di essere pubblicata in un momento estremamente complicato dal punto di vista personale, emotivo e umano.

Impostazioni privacy