Zucchero, l’ospite al suo concerto è inaspettato per il suo genere: ma il duetto diventa una bomba

Zucchero non collabora spesso con artisti italiani più giovani. C’è però un artista che stima e ha invitato addirittura in un suo concerto.

Zucchero, nome d’arte di Adelmo Fornaciari, è uno dei cantautori italiani più apprezzati, conosciuto per il suo repertorio che unisce elementi di rock, blues e soul con canzoni pop e melodie italiane. All’età di 68 anni, il cantante continua a girare il mondo con i suoi concerti e stupire i fan con la sua musica.

Sebbene non rilasci nuovi album in studio da qualche anno, Zucchero continua ad essere apprezzato sia dai fan di vecchia data che dagli ascoltatori più giovani. Negli ultimi giorni è tornato virale su TikTok il video di una sua esibizione con uno degli artisti più apprezzati dai giovani italiani: Salmo.

“È un musicista reale, siamo diventati amici”: così Zucchero ha invitato Salmo al suo concerto

Gli universi musicali di Zucchero e di Salmo non potrebbero sembrare più distanti. Eppure, i punti di contatto tra i due si sono moltiplicati negli ultimi mesi. A febbraio Salmo aveva partecipato a Sanremo come ospite e, durante la sua esibizione, aveva cantato una cover di “Diavolo in Me”, celebre brano del cantautore emiliano.

salmo sanremo cantate
Salmo a Sanremo sul palco con Amadeus (foto ansa) – velvetmusic.it

In quell’occasione, il rapper aveva proposto una rivisitazione del brano molto più dance rispetto all’originale. E se molti fan di Zucchero hanno avuto da ridire su questa particolare interpretazione, il cantautore emiliano sembra aver decisamente apprezzato l’esperimento del collega.

Dopo la prima data del “World Wild Tour”, alle Terme di Caracalla, Zucchero ha concesso una lunga intervista al portale online “DIRE”. Alla domanda su chi fosse un suo possibile erede, il cantautore ha risposto: “Non avevo mai individuato nessuno che potesse essere affine a me e alla mia musica. Salmo ha mantenuto il feeling, il soul, mi ha sorpreso che abbia scelto una mia canzone. In quella canzone non ci sono parole rap o trap, ma lui è risultato credibile. L’ho incontrato e ci siamo conosciuti. Ho visto anche il suo concerto a Milano, è un musicista reale. Conosce la musica che conosco io. Siamo diventati amici“.

Per celebrare questa amicizia, Zucchero ha quindi deciso di invitare Salmo sul suo palco in una delle date più importanti del suo tour, quella a Reggio Emilia, la sua terra. “Avevo in mente di contattare qualcuno, ma sono a casa mia e vorrei fare un concerto mio. Il 9 giugno ho invitato Salmo mi è piaciuta la versione che ha fatto a Sanremo di ‘Diavolo in me’“.

@concertirap Salmo e Zucchero insieme che coppia 👹 #Concerti #ConcertiRap #salmo #zucchero #diavoloinme ♬ suono originale – concertirap

E proprio sulle note di “Diavolo in me” i due artisti si sono esibiti a Campovolo. Il video dell’esibizione è ancora oggi tra i più riprodotti sulle varie piattaforme e i fan hanno una sola richiesta adesso: un duetto reale tra i due, registrato in studio.

Impostazioni privacy