Giuliano Sangiorgi: età, musica, figlia, compagna, dove vive: tutto su di lui

Il cantante salentino ha conquistato il cuore di migliaia di italiani. Nel frattempo, coltiva il suo amore per la scrittura e per la famiglia.

Giuliano Sangiorgi è una delle voci più riconoscibili del panorama musicale italiano. In attività dal 1999 con i suoi compagni di gruppo, i Negramaro, Sangiorgi ha prodotto alcuni dei brani più apprezzati degli ultimi anni e ha collaborato con molti altri artisti italiani. Della sua vita privata, però, non si sa molto.

Giuliano Sangiorgi è nato il 24 gennaio 1979 a Nardò, in Puglia, ma è cresciuto a Copertino. L’artista ha fondato il gruppo dei Negramaro appena finito il liceo classico e, una canzone dopo l’altra, il gruppo si è conquistato un posto nel panorama alternativo nazionale. 

Nel 2005 arriva finalmente il primo riconoscimento nazionale: vengono scelti per partecipare all’edizione annuale del Festival di Sanremo, condotto all’epoca da Paolo Bonolis, Antonella Clerici e Federica Felini. La loro canzone, “Mentre tutto scorre“, venne eliminata già alla terza serata ma ebbe un grande successo in radio nei mesi successivi, conquistando addirittura un Disco d’Oro. Da allora, la carriera di Sangiorgi e dei Negramaro non si è più fermata.

Musica, scrittura e famiglia: la vita di Giuliano Sangiorgi

Dal 2006 i Negramaro iniziano una serie di collaborazioni che li vedono accanto a artisti come Dolores O’Riordan e Jovanotti. Oltre ai successi con i Negramaro, che includono album come “La finestra” e “Casa 69”, Sangiorgi ha avuto anche diverse esperienze da solista. La prima, e probabilmente la più famosa, è quella accanto ad Elisa nel brano “Ti vorrei sollevare”, brano che conquista ben 2 Dischi di Platino e diventa uno dei maggiori successi del 2009. 

giuliano sangiorgi ha una figlia di cinque anni
Giuliano Sangiorgi ha una figlia, Stella, di cinque anni (Foto Instagram @giulianosangiorgi_official) – velvetmusic.it

Oltre a essere un acclamato cantante, Sangiorgi ha messo in mostra anche il suo talento come autore e compositore. Tra i suoi crediti come autore, spicca il brano “Le parole che non ti ho detto” interpretato da Andrea Bocelli. Negli anni ha collaborato come autore anche per Celentano, Malika Ayane, Mina, Laura Pausini e Francesco Renga.

Sangiorgi ha anche lasciato il suo segno nel mondo del cinema, contribuendo alla colonna sonora di film come “La febbre” (per cui ha ricevuto una nomination ai Nastri d’Argento) e “Una notte blu cobalto”. Ha anche pubblicato un libro thriller, “Lo spacciatore di carne”.

Sangiorgi è anche un attivista. Nel 2009, insieme a Jovanotti, è stato uno dei produttori artistici del progetto benefico “Domani 21/04.2009”, con cui sono stati raccolti fondi per le vittime del terremoto a L’Aquila.

Nonostante la sua notorietà, Sangiorgi ha sempre mantenuto un basso profilo sulla sua vita personale, mantenendo riservate informazioni sulla sua compagna e su sua figlia. Da quel che è trapelato online, si sa che la donna al suo fianco da molti anni si chiama Ilaria Macchia, anche lei salentina. Con Ilaria, Giuliano Sangiorgi ha avuto una figlia, la piccola Stella, che ora ha cinque anni.

L’ultimo progetto musicale di rilievo a cui ha partecipato è stata la collaborazione nel 2022 con Ermal Meta per il singolo “Una cosa più grande”. Nel frattempo, i fan hanno potuto festeggiare con i Negramaro i 20 anni di carriera in un grande concerto evento, che si è tenuto in Puglia il 12 agosto. Non si hanno invece notizie su nuova musica.

Impostazioni privacy