Aka7even era molto diverso al suo esordio ad X Factor: com’è cambiato negli anni il cantante

Non tutti sanno che prima del successo di Sanremo aveva partecipato a X-Factor col suo vero nome: la metamorfosi di Aka7even

Prima X-Factor, poi Amici, infine l’esplosione a Sanremo 2022 con Perfetta così. Quella di Luca Marzano – nome d’arte Aka7even – è una storia di successo: non si è mai lasciato scoraggiare dalle battute d’arresto. A sedici anni quando si è presentato ai provini del noto talent show musicale ce la mise tutta ma non riuscì a passare le selezioni. Eppure non si è dato per vinto.

Rivedere ora il video di quell’esibizione è emozionante, soprattutto per il cambiamento radicale dell’artista nel corso degli anni. Quello che è successo dopo è già storia: la finale della ventesima edizione di Amici con il brano Mi manchi poi la chiamata di Amadeus all’Ariston e infine la consacrazione. Oggi è uno degli artisti più amati dal pubblico, continua a sfornare una hit dopo l’altra.

Com’è cambiato Aka7even da X-Factor, il video delle audizioni

Seduto al pianoforte, Luca Marzano, nel 2017 decise di affrontare i giudici di X-Factor – Manuel Agnelli, Mara Maionchi, Fedez e Levante all’epoca. Per l’occasione volle interpretare un brano di Bruno Mars, una scelta coraggiosa, When I Was Your Man. Prima di intonare la canzone, il racconto commovente della sua rinascita. Aveva dovuto infatti affrontare un ricovero in ospedale a causa di una crisi epilettica che lo aveva portato in coma, ma la musica lo aveva aiutato a rialzarsi.

Luca Marzano a X Factor: com'era Aka7even
Luca Marzano, in arte Aka 7even, sul palco di X-Factor – velvetmusic.it (fonte screenshot youtube@xfactoritalia)

“Mentre dormivo mi misero delle cuffiette per ascoltare delle canzoni di mio fratello e iniziai a piangere, da lì compresero che effettivamente c’ero ancora, che davo segni di vita. Da quel momento ho capito che la mia passione era la musica“. Diede il meglio di sé, una performance coi fiocchi che però non risultò abbastanza convincente per i giudici, visto che non lo fecero passare al turno successivo. La sua strada però era ormai segnata.

Qualche anno dopo, nel 2021, approda nel famoso talent condotto da Maria De Filippi, ad Amici riesce a sbocciare grazie all’aiuto della coach Anna Pettinelli. È li che diventa per tutti Aka7even. Dopo il raggiungimento della finale con un pezzo riuscitissimo intitolato Mi manchi non poteva certamente sfuggire all’orecchio attento di Amadeus, che lo vuole a Sanremo 2022. Con il brano Perfetta così riesce a posizionarsi 13esimo, riscontrando parecchio successo – presto disco di platino, con oltre 100mila copie vendute.

Impostazioni privacy