Laura Pausini, oggi icona musicale: capelli cortissimi e ciuffo ribelle, com’era agli inizi della sua carriera, spunta il video degli esordi

È sempre un’emozione andare a ritroso nel tempo per osservare gli inizi dei grandi artisti della musica. Come Laura Pausini, diventata famosa giovanissima

Cambiano i tempi e cambiano le mode. Internet oggi ci permette di fare un tuffo nel passato con un clic per rivivere i decenni andati, come per esempio quelli degli anni Novanta, in cui la musica leggera andava per la maggiore nelle radio e in estate si ballava con le canzoni del Festivalbar.

In quegli anni il Festival di Sanremo era Pippo Baudo e fu proprio lui a scoprire Laura Pausini. C’è chi può dire “io c’ero” quella sera in cui la star internazionale romagnola, si esibiva in eurovisione su Rai 1 per la prima volta con “La Solitudine”, il brano che l’ha lanciata nel firmamento dei Big italiani.

Laura Pausini a 17 anni look sbarazzino

Nata a Faenza il 16 maggio 1974, Laura Pausini ha iniziato la sua carriera nel 1993, proprio l’anno in cui porta a casa la vittoria nella sezione Novità grazie al brano La solitudine, diventato in breve tempo un vero e proprio tormentone.

Laura Pausini capelli
Laura Pausini con i capelli cortissimi stile anni Novanta e il ciuffo di lato (Credit: Instagram@prima_volta_di ) – velvetmusic.it

Ma la giovane Laura che in quella sera speciale ovviamente era emozionatissima, cantava già sui palcoscenici, non quelli importanti come quelli dell’Ariston, ma quelli delle feste paesane, o nei locali, dove faceva pianobar assieme a suo padre.  L’amore per la musica gliel’ha trasmessa il genitore, Fabrizio Pausini, cantante di pianobar. Con lui e l’altro membro del duo, Renzo Casadio, da ragazzina cantava nelle serate e ai matrimoni. Una gavetta fortissima, iniziata nel 1987 e che fino al 1992, anno in cui Laura ha fatto il grande passo, ha già all’attivo la registrazione di tre demo dal titolo “Sogni di Laura”, “Laura” e “L’immenso.”

La sua voce pazzesca e il talento che dimostra, la conduce nel 1991 al Festival di Castrocaro, ma pur superando le selezioni con la canzone “New York, New York”, non arriva alla finale. Poco male, all’epoca il suo obiettivo era già il Festival di Sanremo.  Il resto è storia. Nel web ci sono tracce di “quella” Laura Pausini ancora sconosciuta e la sua immagine non può intenerire i fan. Sempre nel 1991 la cantante si esibisce in una manifestazione canora a Rimini: aveva 17 anni ma la sua voce era già bella potente, pronta a farla volare lontano. Non ci si può non soffermare anche sul suo look, molto in linea con le tendenze di allora.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Prima Volta Di 🧿 (@prima_volta_di)

Dalle immagini che vediamo dal profilo Instagram “La prima volta di”, l’interprete delizia con il suo canto il pubblico apparendo con un taglio di capelli sbarazzino: un carré che arriva appena sotto le orecchie caratterizzato da un ciuffo laterale che le incornicia il volto acqua e sapone: bellissima.

Impostazioni privacy