Chi è Anna, la rapper che ha duettato con Capo Plaza e Marracash: tutte le curiosità sulla giovane promessa della musica

Al “Marrageddon” la rapper ha incantato il pubblico con le sue hit e ha dimostrato una presenza scenica invidiabile per i suoi 20 anni.

Il 23 settembre si è finalmente tenuto la prima data del “Marrageddon”, il primo festival di musica rap italiano organizzato da Marracash. La musica è iniziata intorno alle 4, quando uno dopo l’altro gli artisti hanno cominciato a esibirsi fino al set finale, quello di Marracash. Secondo le prime rilevazioni, quasi 80.000 persone sono accorse per assistere alle esibizione di Fabri Fibra, Salmo, Guè e tutti gli altri nomi che sono saliti sul palco. Tra di loro, anche un giovane talento che da qualche anno si fa sempre più spazio nel panorama musicale italiano: Anna.

La rapper di La Spezia è stata una delle prime a salire sul palco e ha intrattenuto il pubblico con la sua musica, oltre ad essere l’unica artista accompagnata da un corpo di ballo. L’attesa per la giovane era piuttosto alta, visto che Anna ha pubblicato alcune delle canzoni più virali degli ultimi anni.

Un successo dietro l’altro per una delle giovani leve più interessanti della musica italiana

Il nome di Anna arriva alle orecchie di molti italiani nel 2020, proprio durante i mesi in cui iniziava un periodo molto duro, quello del lockdown. In quei giorni, molte persone ricordano che nelle radio e nelle televisioni impazzava un brano che era divenuto un vero e proprio tormentone: “Bando”. Anna, in realtà, aveva pubblicato il brano qualche mese prima, alla fine del 2019, ma in quell’occasione era stato rimosso da tutte le piattaforme perché utilizzava un campionamento di un produttore francese, Soulker.

vetri neri di anna è stato uno dei tormentoni dell'estate
Anna è reduce da un’estate di successo con il singolo “Vetri rotti”, che contiene un campionamento della melodia di “Mr. Saxobeat” (Foto Instagram @annapep3) – velvetmusic.it

A seguito di quell’esperienza, però, la Virgin Records si accorge della giovane rapper e le propone un contratto, dandole anche la possibilità di pubblicare nuovamente “Bando”. È a questo punto che la canzone spicca il volo e in poco tempo conquista le vette della classifica italiana e di Spotify, vende più di 150.000 copie e si guadagna anche un remix con la collaborazione di Gemitaiz e Madman.

Da quel momento, la giovane rapper continua a pubblicare musica con un discreto successo. Si guadagna il rispetto e la collaborazione di molti grandi del settore, come Guè, Ghali e Lazza, e nel 2022 pubblica finalmente il suo EP di debutto, “Lista 47”. L’album è anticipato dai singoli “3 di cuori”, la traccia con Lazza, e soprattutto da “Gasolina”, una canzone che riprende la melodia di una canzone della telenovela “Il mondo di Patty” e che per questo diventa subito virale. Il brano si guadagna ben presto il disco di platino e permette anche all’album di raggiungere la certificazione di disco d’oro.

@marrageddonfest Ci trovi in #Lista47 #annapepe #behindthesong #marrageddon #hiphop ♬ VETRI NERI – AVA & ANNA & Capo Plaza

Il successo non si ferma: proprio quest’anno Anna è tornata ai piani alti della classifica italiana. A maggio, poco prima dell’inizio dell’estate, Anna viene scelta dal produttore discografico Ava per cantare in “Vetri neri“, insieme al collega Capo Plaza. La canzone, in poco tempo, diventa virale e vende più di 300.000 copie, diventando uno dei tormentoni estivi più apprezzati dell’estate 2023.

Il successo di Anna, dunque, è una lenta ma costante ascesa e in molti si chiedono quanto saprà arrivare lontano la giovane rapper. Nel frattempo Anna si gode il successo insieme agli amici di sempre e alla famiglia. Proprio a proposito dei suoi genitori, c’è un’ultima curiosità che riguarda la cantante: Anna non usa spesso il suo cognome, Pepe, ma se lo facesse molte persone capirebbero subito che è la figlia di Christian Pepe, calciatore della Sampdoria.

Impostazioni privacy