Classifica, Ligabue si prende la prima posizione italiana

Ribaltone in vetta alla classifica italiana degli album più venduti dove in prima posizione irrompe Luciano Ligabue

Ad una settimana dalla sua pubblicazione, Dedicato a noi, il nuovo album di inediti di Luciano Ligabue, entra direttamente al primo posto della classifica FIMI degli album e dei vinili più venduti.

Si tratta del quattordicesimo album di inediti, la venticinquesima uscita discografica nella carriera ultra-trentennale del rocker di Correggio.

Classifica, Ligabue rovescia il podio

Settimana decisamente molto dinamica quella della classifica italiana dopo che venerdì scorso Tedua aveva perso la prima posizione dopo oltre tre mesi di permanenza al vertice della classifica con La Divina Commedia a vantaggio di Invisibile, l’album de Il Tre che aveva fatto irruzione direttamente in vetta pochi giorni dopo la sua pubblicazione. Un exploit che è durato poco. L’album è subito scivolato addirittura in 28esima piazza, lontanissimo dalla top ten e Tedua, alla vigilia di un tour già sold-out, si è ripreso la seconda posizione confermando l’ennesimo podio dopo 17 settimane di permanenza all’interno della classifica.

Al terzo posto un’altra nuova entrata, La Notte di Ariete. A seguire i soliti noti: Lovebars di Coez e Frah Quintale che scende dal podio, 10 di Drillionaire e Sirio, di Lazza che si conferma in settima posizione.

Tedua, 14 settimane in classifica, 12 delle quali da numero 1
Tedua, 17 settimane in classifica, 13 delle quali da numero 1 – Credits Tedua Instagram (VelvetMusic.it)

A chiudere le prime dieci posizioni Fake News dei Pinguini Tattici Nucleari, Materia (Prsima) di Marco Mengoni che è arrivato a 95 settimane di presenza in classifica, e Utopia di Travis Scott.

Tra le nuove entrate vale la pena sottolineare il nuovo album di Kylie Minogue, Tension, particolarmente atteso e subito numero #1 in Gran Bretagna. Più in basso Scarlet, di Doja Cat che entra in ventiduesima posizione mentre tra le ristampe, a pochi giorni dal ricordo dell’anniversario della sua scomparsa, si segnala un album di collezione dedicato a Lucio Battisti, Masters.

La classifica di singoli e vinili

Dopo aver ceduto il passo per una sola settimana a Shiva, primo sette giorni fa con Syrup, The Kolors si riprendono la prima posizione nella classifica dei singoli con Italodisco sempre più confermato tormentone dell’estate 2023 ormai conclusa.

Sul podio Bon Ton di Drillionaire e Vetri Neri di Ava Anna e Capo Plaza. A seguire Papaya di Villabanks e Bellissimissima di Alfa.

Unica nuova entrata meritevole di segnalazione è A Fari Spenti di Elodie che entra alla numero 21.

Tutta nuova invece la classifica dei vinili che conferma Luciano Ligabue in prima posizione con Dedicato a Noi, seguito da La Notte di Ariete, Masters di Lucio Battisti, Tension di Kylie Minogue e Madame X, ristampa del catalogo di Madonna che si appresta a tornare in Italia con il suo attesissimo tour per due date al Forum di Assago.

La classifica degli Album

1 DEDICATO A NOI – LIGABUE
2 LA DIVINA COMMEDIA – TEDUA
3 LA NOTTE – ARIETE
4 IL CORAGGIO DEI BAMBINI ATTO II – GEOLIER
5 LOVEBARS – COEZ & FRAH QUINTALE
6 10 – DRILLIONAIRE
7 SIRIO – LAZZA
8 FAKE NEWS – PINGUINI TATTICI NUCLEARI
9 MATERIA (PRISMA) MARCO MENGONI
10 UTOPIA – TRAVIS SCOTT

La classifica dei singoli

1 ITALODISCO – THE KOLORS
2 BON TON – DRILLIONAIRE
3 VETRI NERI – AVA, ANNA & CAPO PLAZA
4 PAPAYA – VILLABANKS
5 BELLISSIMISSIMA – ALFA
6 SYRUP – SHIVA
7 RUBAMI LA NOTTE – PINGUINI TATTICI NUCLEARI
8 INSTA LOVA – MARRACASH & GUÈ
9 DISCO PARADISE – FEDEZ, ANNALISA & ARTICOLO 31
10 CI PENSIAMO DOMANI – ANGELINA MANGO

La classifica dei vinili

1 DEDICATO A NOI – LIGABUE
2 LA NOTTE – ARIETE
3 MASTERS – LUCIO BATTISTI
4 TENSION – KYLIE MINOGUE
5 MADAME X – MADONNA

Impostazioni privacy