Kylie Minogue ce l’ha fatta: nona numero #1 con Tension

Dopo la prima settimana di pubblicazione il nuovo album di Kylie Minogue Tension raggiunge immediatamente la prima posizione nel Regno Unito

Quando alcune settimane fa Kylie Minogue era comparsa a sorpresa sul palco del festival della domenica pomeriggio della BBC allo stadio di Wembley che apriva l’estate, si è capito che il grande evento era dietro l’angolo.

Il Summertime Ball di giugno ha riportato di grande attualità la cantante australiana, che ormai da molto tempo divide il suo tempo tra Melbourne, Los Angeles e Londra, dove trascorre non meno di sei mesi all’anno.

Kylie Minogue, Tension ce l’ha fatta

Interamente vestita di rosso Kylie aveva elettrizzato il pubblico con il suo nuovo singolo Padam Padam, subito al primo posto in classifica, proponendo anche un paio dei suoi classici tra i quali Can’t Get Out of my Head che a tutt’oggi risulta ancora il disco di maggior successo di sempre dal 2000 a oggi.

Il suo disco Tension era ormai prodotto e annunciato. Kylie lo ha promosso con cura e attenzione tra apparizioni televisive, qualche festival, numerose interviste. E la risposta del mercato è stata immediata.

Kylie Minogue, la copertina di Tension
Kylie Minogue, la copertina di Tension – Credit Kylie Minogue Official (velvetmusic.it)

Il disco è immediatamente andato al primo posto nella classifica del Regno Unito. Si tratta della nona prima posizione per lei nella graduatoria degli album. E Kylie diventa così una delle pochissime artiste in grado di vantare almeno una prima posizione in classifica in ognuno degli ultimi cinque decenni, dal 1980 a oggi.

Una lista di grandi successi

Tension è il sedicesimo album in studio della superstar australiana, lanciato da Padam Padam ma anche dalla title track Tension. I nove album precedenti che l’hanno portata al vertice della classifica sono stati Kylie nel 1988, Enjoy Yourself del 1989, la raccolta Greatest Hits del 1992, Fever del 2001, Aphrodite del 2010, Golden del 2018, Step Back in Time: The Definitive Collection del 2019 e DISCO del 2020. Una collana di risultati e di successi davvero impressionante.

Kylie Festeggia la #1 in classifica

Oltre a renderla una delle donne di maggiore successo di sempre, al momento Kylie Minogue insegue Taylor Swift (dieci album al primo posto) e Madonna (12) Tension affianca la cantante australiana a Bob Dylan e ai Coldplay nella lista degli artisti che vantano il maggior numero di album numero 1 nella classifica ufficiale.

Tension è entrato in classifica anche in Italia ma in posizione molto meno brillante, lontana dalla top ten dominata questa settimana da Ligabue.

In attesa del live

A questo punto si attendono novità anche sul fronte dei Live. Kylie Minogue ha già annunciato una lunga residency a Las Vegas, al prestigioso Voltaire del Venetian Resort, anche se per un numero limitato di spettacoli concentrati soprattutto nel corso dei fine settimana. Cachet astronomico per lei…

Biglietti praticamente già esauriti nonostante prezzi da capogiro. Primo concerto il 3 novembre: gli show si concluderanno a giugno. E forse per allora potrebbe essere annunciato un tour mondiale che Kylie Minogue non aggiorna dal 2018 e che in Italia non passa da dodici anni, quando si esibì in uno show epocale al Forum di Assago l’8 marzo 2011 per l’Aphrodite Tour.

Impostazioni privacy