Qual è la canzone più ascoltata al mondo di tutti i tempi

Stabilire quale sia la canzone più ascoltata della storia non è facile, ma c’è un artista che ha affermato chiaramente il suo primato.

Affermare con certezza quale sia una canzone è la più ascoltata di tutti i tempi è piuttosto difficile. L’industria musicale ha subito delle vere e proprie rivoluzioni nell’ultimo secolo. Da quando sono state sviluppate le tecnologie di registrazione ed è stato possibile incidere la musica su vari tipi di piattaforma, prima sono arrivati i vinili, poi i CD, poi la musica digitale e, infine, lo streaming.

È chiaro, quindi, che non può esistere una classifica che comprendere i dati di ascolto e vendita su tutti i diversi formati nel corso degli anni. Oggi il metro per calcolare le canzoni più ascoltate è senza dubbio la classifica di Spotify, la piattaforma di streaming musicale più utilizzata al mondo. Come ci si potrebbe aspettare, la top 10 della classifica è interamente occupata da canzoni in inglese e da artisti che hanno un successo internazionale.

C’è un re indiscusso nella classifica dei singoli più ascoltati

La top 10 delle canzoni più ascoltate della storia si apre alla posizione numero 10 con uno dei tormentoni del 2022, “As It Was” di Harry Styles. Ed è un traguardo davvero impressionante, considerando che la canzone ha avuto appena un anno per scalare la classifica e, molto probabilmente, continuerà a guadagnare posizioni.

Alla posizione numero nove si trova “Starboy”, singolo di The Weeknd in collaborazione dei Daft Punk. Le riproduzioni di differenza da “As It Was” sono appena qualche migliaio, quindi si prevede che sarà presto sorpassata dal singolo di Harry Styles.

the weeknd ha due canzoni nella top 10 delle più ascoltate
La top 10 della classifica delle canzoni più ascoltate è composta da tutte canzoni in lingua inglese (velvetmusic.it)

Ottavo posto per “Stay” di The Kid Laroi e Justin Bieber, settimo per “Rockstar” di Post Malone e 21 Savage e sesto per “One Dance” di Drake, con Wixkid e Kyla.

La top 5 si apre invece con il tormentone della cantautrice australiana Tones and I, “Dance Moneky”, che nel 2019 era letteralmente ovunque appena si accendeva la radio. Al quarto posto si trova invece “Sunflower”, canzone di Post Malone e Swae Lee che faceva da colorra sonora al film d’animazione “Spider-Man – Un nuovo universo”.

Ai piedi del podio troviamo lo scozzese Lewis Capaldi, con “Someone You Loved”, che ha totalizzato dal 2018 a oggi 2.995 miliardi di riproduzioni. Secondo posto per “Shape of You” di Ed Sheeran, che stacca Capaldi di un bel po’, con 3.643 miliardi di riproduzioni.

In cima alla classifica si trova un cantante che negli ultimi anni si è imposto come il re delle classifiche di tutto il mondo, con diversi fan che sono già pronti a definirlo l’erede di Michael Jackson. Oltre ad occupare la posizione numero nove, The Weeknd conquista il podio delle canzoni più ascoltate di sempre con “Blinding Lights”, il suo più grande successo musicale, che ha generato 3.824 di riproduzioni su Spotify.

Impostazioni privacy