Annalisa, Emma, Elodie e Angelina Mango: passato comune ad Amici, ma su Spotify la regina indiscussa è una!

Tanti i talenti sfornati dal talent di Maria De Filippi, dominano le classifiche da anni e continuano a farlo tutt’ora. Una è irraggiungibile

La sorpresa più incredibile di quest’anno è stata sicuramente Angelina Mango, arrivata seconda nell’ultima edizione di Amici. Come lei anche tante altre cantanti hanno raggiunto il successo dopo esser uscite dal talent, carriere che hanno registrato numeri da capogiro. La giovane artista è solo l’ultima di una lunga serie. Oggi si sfidano a colpi di visualizzazioni e di ascolti sui social e sulle piattaforme di streaming.

In principio fu Emma Marrone, che trionfò da Maria De Filippi nel 2010, a dare vita a una generazione di veri e propri animali da classifica. L’anno dopo a vincere il Premio della Critica fu invece Annalisa, conosciamo bene ormai il percorso che l’ha consacrata. Poi è stata la volta anche di Elodie nel 2015 che portò a casa sia il Premio della Critica che il Premio RTL 102.5.

Le ha lanciate tutte Maria De Filippi ad Amici, ora è guerra aperta in classifica

Abbiamo imparato ad apprezzare in questi mesi il talento cristallino di Angelina Mango, la figlia d’arte del celebre cantautore ha conquistato tutti nell’ultima edizione di Amici – è arrivata seconda. La sua Ci pensiamo domani nel frattempo ha spopolato, facendo cantare e ballare milioni di persone durante l’estate.

Ora è fuori con il nuovo singolo in napoletano Che t’o dico a fa’, pronta a rimanere ben salda nei piani alti delle classifiche d’ascolti. Lì troverà altre regine indiscusse del panorama musicale italiano, paradossalmente sono quasi tutte uscite dalla stessa fucina di incredibili interpreti di Maria De Filippi.

Chi ha più ascolti tra le cantanti italiane? Emma, Annalisa, Elodie e Angelina Mango si sfidano
Una panoramica degli ascoltatori mensili delle quattro cantanti, Annalisa è in testa (velvetmusic.it – fonte foto Spotify)

Parliamo di star affermate come Emma Marrone, Elodie e Annalisa che sono da anni tra le più voci più amate e di rilievo. Tra le quattro però quest’ultima sta facendo mangiare la polvere a tutte le altre. Nella Top50 Italia, aggiornata a ottobre 2023, la troviamo al settimo posto con il brano Mon Amour, singolo estratto dal suo ultimo album E poi siamo finiti nel vortice.

Non solo, perché subito dopo, alla decima posizione c’è sempre lei con DISCO PARADISE insieme a Fedez e J-Ax, senza considerare il fatto che Bellissima rimane nelle chart (34esimo posto) pur essendo stata pubblicata oltre un anno fa. Sorprende invece la giovane cantante orginiaria di Maratea perché oltre, ad aver superato la soglia dei 2 milioni di ascoltatori mensili, si ritrova diciassettesima con la sua hit di successo.

Impostazioni privacy