Fiorella Mannoia, vita privata e carriera dell’artista italiana

Fiorella Mannoia è una delle artiste italiane più importanti, che vanta una carriera ricca di successi. Non ama omologarsi, diverse scelte lo dimostrano.

Canzoni come “Quello che le donne non dicono”, “Che sia benedetta”, “L’amore si odia”, “Come si cambia” e “Caffè nero bollente” sono entrate di diritto nella storia della musica, al punto tale che sembra quasi impossibile pensare che per alcune di queste siano passati pi di dieci anni dalla loro uscita. E’ proprio questa uno dei motivi che hanno permesso a Fiorella Mannoia di entrare nel cuore del pubblico e di essere apprezzata da fan di tutte le età.

La sua carriera ultradecennale e ricca di successi, ma lei mantiene l’entusiasmo degli esordi, come se fosse ancora una ragazzina. Non a caso, qualche anno fa non ha esitato a mettersi in gioco in una vetrina importante come il Festival di Sanremo, pur sapendo di dover concorrere con colleghi decisamente più giovani.

Chi è Fiorella Mannoia: età e carriera di un’artista amatissima

Fiorella Mannoia è nata a Roma il 4 aprile 1954 e ha da sempre avuto il sogno di lavorare nel mondo della musica, passione che è nata n lei sin da bambina. A trasmettergliela sono stati i suoi familiari, le sue prime esperienze canore sono infatti arrivate insieme al fratello Maurizio Stella e alla sorella Patrizia.

Il debutto vero e proprio risale al 1968, quando ha avuto modo di gareggiare al Festival di Castrocaro, vetrina ideale per i pù giovani, dove si presenta con “Un bimbo sul leone”, a cui segue la pubblicazione del suo primo 45 giri.

Complessivamente vanta cinque partecipazioni al Festival di Sanremo, in due di queste è riuscita a conquistare il Premio della Critica. E’ inoltre la terza artista con il maggior numero di riconoscimenti da parte del Club Tenco, con sei Targhe Tenco al suo attivo, al pari di Ivano Fossati e Fabrizio De Andrè. A livello femminile è quindi la cantante con il riscontro più importante in questa categoria così prestigiosa.

Fiorella Mannoia
Tanti i successi nella carriera di Fiorella Mannoia (Raiplay – Velvetmusic.it)

Non sono mancate le esperienze nel cinema, a conferma di come possa considerarsi un’artista a 360 gradi. Da giovane ha fatto spesso la controfigura a Monica Vitti e Candice Bergen, oltre ad avere avuto una piccola parte nel 1972 in “Una colt in mano al diavolo”. Nel 2003 ha poi avuto modo di recitare in “Prima dammi un bacio”, a cui hanno fatto seguito nel 2015 “7 Minuti”, diretto da Michele Placido, mentre è lei a firmare testo e voce in “Perfetti sconosciuti” nel 2016.

Un grande amore resistente a tutto

Da sempre Fiorella Mannoia ha preferito far parlare di sé soprattutto per la sua carriera, proprio per questo della sua vita privata si sa pochissimo. Tra gli anni ’70 e ’80 è stata legata al collega e produttore Memmo Foresi, a cui ha fatto seguito la relazione durata ben vent’anni con il musicista Piero Fabrizi.

Oggi è sposata con Carlo Di Francesco, ex insegnante di canto di “Amici“, diventato suo marito nel 2021, a distanza di 15 anni dall’inizio del loro amore.

I due si sono detti sì in pieno Covid, con rito civile, proprio per questo al loro fianco c’erano solo pochissimi intimi. “Dopo 15 anni ci siamo detti: ‘Perché no?’. L’abbiamo fatto in periodo Covid anche per evitare che qualcuno si offendesse per il mancato invito: eravamo in 8-10, niente paparazzi” – aveva detto lei al ‘Corriere della Sera’.

La cantante non ha figli, ma non sembra avere molti rimpianti per questo: “C’è stato un periodo in cui ne avrei voluti ma non sono arrivati. Oggi non mi mancano. Non ho mai accettato lo stereotipo per cui se una donna non fa figli, è come se fosse una donna a metà”.

Impostazioni privacy