Ultimo ed il nuovo esperimento musicale a Londra: 300 in un pub a bere birra e “sbagliare testi”

Il cantante è fuggito nella capitale inglese per staccare la spina, ma sembra che stare lontano dal pianoforte sia molto difficile per lui.

Da qualche mese Ultimo si è trasferito a Londra, una città con cui sembra avere un rapporto molto particolare. Nelle scorse settimane il cantante romano ha mostrato spesso su Instagram momenti delle sue giornate londinesi, tra lunghe passeggiate e momenti in cui suona guardando la pioggia che scende.

In una Storia di qualche giorno fa, il cantante stava passeggiando per Hyde Park e stava condividendo i suoi pensieri con i fan, quando all’improvviso ha fatto una proposta molto particolare: “Ma un concertino improvvisato una di queste sere? 200 persone massimo, piccolo, intimo, piano e voce, chitarra e voce. Se potrebbe fà”. E chi aveva dubbi sulla serietà della proposta si sbagliava: poche sere dopo Ultimo era in un pub, con la sua chitarra, la sua voce e poche centinaia di persone pronte a cantare con lui.

Ultimo a Londra: un periodo di riflessione, ma la musica non manca mai

Già anni fa il cantante romano aveva passato lunghi periodi nella capitale inglese e aveva più volte parlato del suo amore per questa città. Ora, dopo i concerti record della stagione estiva, il cantante è tornato nella capitale inglese per quello che sembra essere un periodo di riflessione, lontano dai riflettori italiani.

ultimo ha tenuto un concerto acustico in un pub di londra
Sembrava uno scherzo, ma Ultimo ha davvero organizzato un concerto acustico in un piccolo pub di Londra (Foto Instagram @ultimopeterpan – velvetmusic.it)

Finalmente nella “mia” Londra. Passare l’autunno qui è una delle mie cose preferite nella vita. Nonostante io qui abbia il mio pianoforte, non voglio impormi di scrivere per forza qualcosa. Andrò nei parchi a camminare, berrò Guinness come un pazzo e guarderò la pioggia scendere” ha dichiarato Ultimo in un post in cui lo si vede in giro per le strade della città.

Il 2023 è stato un anno pieno di eventi e soddisfazioni per il cantante: prima il buon posizionamento al Festival di Sanremo, poi il singolo e l’album, entrambi con il titolo “Alba”, che conquistano il disco di platino. E poi l’estate, con il tour “Ultimo Live Stadi” che registra sold-out in tutte le date.

Un periodo di riposo, quindi, sembra più che meritato per il cantante romano. Che però non sembra proprio riuscire a stare lontano da un palcoscenico. E così, domenica 8 ottobre Ultimo ha tenuto un concerto acustico al The Blues Kitchen Brixton Pub di Londra. Dai video trapelati online si vede il cantante al pianoforte con un piccolo coro di fan che lo segue e lo accompagna nel cantare tutte le sue hit più famose.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Ultimo (@ultimopeterpan)

I fan intervistati prima del concerto hanno definito un’esperienza indimenticabile, qualcosa di speciale. Avere l’opportunità di ascoltare il proprio artista preferito in un luogo simile, senza il caos e i rumori della folla di una stadio, è sicuramente qualcosa che ogni appassionato di musica vorrebbe poter vivere.

Chi non ha potuto cogliere l’occasione, però, non deve certo disperare. Ultimo rimarrà a Londra ancora per un po’ e, visto il successo di questa “schitarrata londinese“, potrebbe anche decidere di riproporre il format. Per i suoi concerti negli stadi, invece, l’appuntamento è per l’estate 2024, con date già annunciate e biglietti già andati a ruba.

Impostazioni privacy