Elettra e Ginevra Lamborghini, chi è la più seguita su Spotify? I numeri non mentono: c’è una sola regina

Le due sorelle hanno rilasciato diverse canzoni negli scorsi anni, ma con risultati molto diversi in termini di vendite e ascolti.

Nel 2018 le radio italiane vennero invase da “Pem Pem”, il singolo con cui Elettra Lamborghini ha fatto il suo debutto nel panorama musicale italiano. Al tempo, la giovane ereditiera era conosciuta soprattutto per aver partecipato a reality show e salotti televisivi e il suo sembrava uno dei tanti esperimenti discografici che i vari influencer sfornano di tanto in tanto.

Invece, Elettra era intenzionata a fare sul serio: anni dopo, la Lamborghini può contare su svariati dischi di platino e molte canzoni in classifica. E se una Lamborghini in vetta alle classifiche di musica italiane può sembrare troppo, quest’anno è arrivata una novità forse ancora più assurda: anche sua sorella, Ginevra Lamborghini, si è lanciata in un’avventura discografica.

Due carriere simili con risultati molto diversi

Ginevra Lamborghini è stata a lungo lontano dai riflettori, fino a quando nel settembre 2022 non decide di partecipare all’edizione annuale del Grande Fratello VIP italiano. Un’esperienza non particolarmente fortunata (viene espulsa), ma che le dà modo di acquisire un po’ di notorietà e di lanciare la sua canzone, “VENERE”.

Le due sorelle, quindi, decidono a distanza di anni di seguire un percorso molto simile: partire dai reality show e poi cominciare a rilasciare musica. Se per una delle due questa tecnica si è rivelata efficace, per l’altra non è andata proprio allo stesso modo.

elettra lamborghini ha più successo della sorella
Elettra Lamborghini è ancora oggi una delle personalità televisive più apprezzate in Italia (Foto Instagram @elettralamborghini – velvetmusic.it)

Le due sorelle, come è risaputo, non sono purtroppo in buoni rapporti, e nonostante i tentativi di Ginevra non sembra esserci nessun tipo di dialogo fra loro. Quanto alla competizione musicale, non c’è davvero storia: se Elettra può ormai definirsi (più o meno) una cantante, gli sforzi di Ginevra in questo campo hanno ottenuto davvero pochi riconoscimenti.

I dati di Spotify: un abisso tra le due sorelle

Elettra Lamborghini ha esordito con “Pem Pem”, una canzone reggaeton che ha conquistato ben due dischi di platino e ha avuto una certa risonanza anche all’estero, in mercati musicali come quello spagnolo. Le canzoni pubblicate in seguito hanno avuto posizionamenti in classifica altalenanti, ma molte sono entrate in top 10 e hanno ricevuto certificazioni d’oro e di platino.

elettra lamborghini ha più ascolti di ginevra
Il successo delle due non è davvero paragonabile: Elettra ha risultati che molti altri artisti possono solo sognare (Foto Spotify – velvetmusic.it)

Ma soprattutto, Elettra si è guadagnata la partecipazione al Festival di Sanremo nel 2020, con la canzone “Musica (e il resto scompare). Le sue esibizioni siano state subissate di critiche e la canzone è finita in fondo alla classifica finale del Festival, ma è risultata una delle più apprezzate dal pubblico e ha venduto più di 140.000 copie. Insomma, Elettra Lamborghini forse non sarà mai considerata una vera cantante, ma ha raggiunto risultati che molti altri artisti possono solo sognare. E non sembra affatto intenzionata a lasciare la musica.

I risultati di Ginevra, come si può vedere dagli ascoltatori mensili di Spotify, sono molto più contenuti. La giovane si sta però facendo notare nel programma televisivo “Tale e Quale Show”, dove ha anche l’opportunità di migliorare le sue qualità canore. Nelle ultime puntate ha ricevuto giudizi abbastanza positivi dopo essersi esibita sulle note di “Love Again” di Dua Lipa e “Mon Amour” di Annalisa. Chissà che questa esperienza non possa anche servire a rilanciare la sua carriera musicale.

Impostazioni privacy