Marco Mengoni porta Due Vite in Francia: e lancia il tour europeo

Parte il 18 ottobre da Barcellona la tournee europea di Marco Mengoni che segue il grande successo dei suoi concerti estivi negli stadi

Esce venerdì 13 ottobre La Dernière Chanson (Due Vite), la versione per la Francia di Due Vite, canzone 4 volte platino e vincitrice dell’ultima edizione del Festival di Sanremo che ha ottenuto un ottimo risultato anche all’Eurovision Song Contest conquistando il quarto posto e il premio per la miglior composizione.

Due Vite in francese

Una carriera sempre più internazionale quella di Marco Mengoni, anche in considerazione del riscontro non solo all’Eurovision ma anche nei concerti internazionali effettuati quasi in sordina alcuni mesi fa come riscaldamento prima del grande tour negli stadi italiani.

In particolare l’attenzione in Francia per Mengoni è in continua crescita: dopo l’anteprima live in primavera, a breve Mengoni si esibirà a Le Zénith di Parigi – una struttura storica che ha ospitato tutti i più grandi artisti italiani a cominciare da Paolo Conte, Ornella Vanoni e Gino Paoli.

Un teatro iconico che recentemente ha accolto autentici numeri #1  come The Chainsmokers, Bob Dylan, Olivia Rodrigo, Lewis Capaldi. La richiesta di una versione dedicata al pubblico francese è un ulteriore passo che racconta dell’attenzione oltralpe per il cantautore.

La Dernière Chanson (Due Vite) è anche l’unione di due lingue e culture: rimangono infatti in italiano alcune delle frasi più conosciute del testo, che già l’Europa aveva imparato a cantare in italiano durante l’Eurovision.

Marco Mengoni in Europa

La versione francese di Due Vite arriva a pochi giorni dalla partenza del primo tour di Marco Mengoni nei palazzetti e nelle arene più importanti d’Europa.

Il viaggio live nelle principali città europee segna già il sold out al palazzetto di Bruxelles (21 ottobre) e a Francoforte (27 ottobre) per poi toccare, dopo il debutto a Barcellona al San Jordi (18 ottobre), anche Amsterdam (23 ottobre), Parigi (25 ottobre), Vienna (29 ottobre), Zurigo (31 ottobre) e Monaco (2 novembre). Impianti davvero molto grandi e ambiziosi come il gigantesco Hallenstadion di Zurigo, una delle arene più prestigiose ed eleganti d’Europa.

Marco Mengoni, otto date negli stadi italiani
Marco Mengoni, reduce da otto date negli stadi italiani (Credit ANSA – Velvetmusic.it)

Marco Mengoni, cantautore protagonista della scena musicale italiana, ha raggiunto quest’anno una raffica di successi davvero unici. Nei suoi 13 anni di carriera ha collezionato 77 dischi di platino, 2.2 miliardi di streaming con 8 album in studio e 10 tour live.

É reduce da un tour negli stadi di grande successo che ha seguito la pubblicazione di Materia (Prisma), l’ultimo album della trilogia cinque volte platino Materia che è tutt’ora nella Top Ten della classifica italiana di vendita. Due Vite ha raccolto al momento 4 dischi di platino e 90 milioni di visualizzazioni per il video.

Questo il calendario delle date europee di Marco Mengoni 

18 ottobre 2023 – BARCELLONA (Sant Jordi Club)
21 ottobre 2023 – BRUXELLES (Forest National) – SOLD OUT
23 ottobre 2023 – AMSTERDAM (AFAS Live)
25 ottobre 2023 – PARIGI (Zénith Paris)
27 ottobre 2023 – FRANCOFORTE (Jahrhunderthalle) – SOLD OUT
29 ottobre 2023 – VIENNA (Gasometer)
31 ottobre 2023 – ZURIGO (Hallenstadion)
2 novembre 2023 – MONACO (Olympiahalle)

Impostazioni privacy