Classifica, cambio al vertice in Italia: al comando c’è Drake

Nella classifica degli album più venduti in Italia irrompe Drake che scalza dalla prima posizione Annalisa

Preceduto dalle anticipazioni sui social e dagli annunci durante i live del suo tour negli Stati Uniti l’attesissimo album di Drake For All the Dogs debutta direttamente in vetta alla classifica Fimi degli album italiani più venduti della settimana, grazie anche al lancio del singolo Rich Baby Daddy.

Drake e il suo nuovo album

Si è parlato moltissimo di Drake nel corso delle ultime settimane. Non solo per il suo tour americano, che ha avuto un grandissimo successo e che ha ospitato personaggi di grande rilievo – a cominciare dal fuoriclasse NBA LeBron James accompagnato allo show da suo figlio. Ma anche per la curiosità di una copertina molto bizzarra, disegnata dal figlio del rapper, Adonis, e da una promozione fortissima che lo sta riportando al centro dell’attenzione mondiale. In un anno assolutamente stellare per il mondo del rap e dell’hip hop considerando l’enorme successo di Travis Scott.

Festeggiando la sua 19esima settimana di permanenza al vertice della classifica,

Tedua con La Divina Commedia resiste in seconda posizione e fa scivolare sul terzo gradino del podio E poi siamo finiti nel vortice, il nuovo album di Annalisa, che dopo solo una settimana da leader resta sul podio ma perde due posizioni.

Drake, uno dei rapper di maggior successo di sempre
Drake, uno dei rapper di maggior successo di sempre – Credits ANSA(VelvetMusic.it)

Quaranta settimane di permanenza per Geolier con Il coraggio dei bambini – Atto II, seguito dalla seconda più alta nuova entrata dopo quella di Drake, The Dark Side of the Moon Redux, la rilettura di Roger Waters del bestseller dei Pink Floyd, che domina da decenni la classifica dei vinili.

Alle sue spalle Ligabue con il nuovo album Dedicato a noi perde tre posti e scivola in sesta posizione seguito da un’altra nuova entrata: Sensazione Stupenda, il nuovo album di inediti di Tommaso Paradiso. Ottava posizione per Sirio di Lazza (79 settimane in classifica), nona per 10 di Drillionaire e decimo posto per Lovebars di Coez e Frah Quintale.

Citazione anche per Dru, l’album di Drusilla Foer, appena uscito e nuovo ingresso in classifica.

La classifica dei singoli e dei vinili

Dopo la detronizzazione di Italodisco dei The Kolors c’è un altro cambio al vertice della classifica dei singoli. Conquista la vetta Cadillac, il nuovo singolo di Boro in collaborazione con Artie 5ive, brano che in questo momento si trova al vertice anche della classifica singoli Spotify e Apple Music, virale su TikTok e nella top10 dei più ricercati su Shazam.

Scalzata dalla prima posizione Nightmares, la collaborazione di Bresh e Pinguini Tattici Nucleari, con Angelina Mango subito terza con la più alta nuova entrata della settimana con Che t’o dico a fa’.

Angelina Mango
Angelina Mango (@angelinamango_ su Instagram, Velvet Music)

Qualche variazione di posizione nelle posizioni di onore ancora con molti residui delle classifiche estive. Gently, è il più alto dei numerosi singoli di Drake, entrati in classifica, anche se in posizione piuttosto arretrata. In tutto nelle prime 100 posizioni sono ben nove. Torna in classifica dopo le sue recenti collaborazioni e un paio di apparizioni live significative, anche Baby Gang con Seconda Generazione.

Nella classifica dei vinili spicca la prima posizione da nuova entrata di Roger Waters con The Dark Side of the Moon Redux. A seguire Tommaso Paradiso, Ligabue la nuova entrata Invisibili de Il Tre e la versione originale di The Dark Side of the Man dei Pink Floyd, 126 settimane continuativamente in classifica italiana, cinquant’anni di presenza in quelle mondiali.

Tra le nuove entrate dei vinili tre rilanci di Paola & Chiara che ristampano dal loro repertorio Television, Blu e Giornata Storica. Tutti in top ten. Nota significativa anche per Michael Jackson con la ristampa celebrativa di Thriller, pubblicato quarant’anni fa.

Classifica Album

1 – FOR ALL THE DOGS – DRAKE
2 – LA DIVINA COMMEDIA – TEDUA
3 – E POI SIAMO FINITI NEL VORTICE -ANNALISA
4 – IL CORAGGIO DEI BAMBINI- ATTO II  – GEOLIER
5 – THE DARK SIDE OF THE MOON REDUX – ROGER WATERS
6 – DEDICATO A NOI – LIGABUE
7 – SENSAZIONE STUPENDA – TOMMASO PARADISO
8 – SIRIO – LAZZA
9 – 10 – DRILLIONAIRE
10 – LOVEBARS – COEZ & FRAH QUINTALE

Classifica Singoli

1- CADILLAC – BORO, ARTIE 5IVE & ANDRY THE HITMAKER
2 – NIGHTMARES – BRESH & PINGUINI TATTICI NUCLEARI
3 – CHE T’O DICO A FA’ – ANGELINA MANGO
4 – PAPAYA – VILLABANKS
5 – BON TON – DRILLIONAIRE, LAZZA, BLANCO, SFERA EBBASTA, MICHELANGELO
6 – ITALODISCO – THE KOLORS
7 – BELLISSIMISSIMA – ALFA
8 – VETRI NERI – AVA, ANNA & CAPO PLAZA
9 – INSTA LOVA – MARRACASH & GUÈ
10 – MILANO – BIA, SFERA EBBASTA & FIVIO FOREIGN

Classifica Vinili

1 – THE DARK SIDE OF THE MOON REDUX – ROGER WATERS
2 – SENSAZIONE STUPENDA – TOMMASO PARADISO
3 – DEDICATO A NOI – LIGABUE
4 – INVISIBILI – IL TRE
5 – THE DARK SIDE OF THE MOON – PINK FLOYD

Impostazioni privacy