Taylor Swift, la prima del film è un trionfo: record di incassi al botteghino

Come previsto la prima mondiale del film-concerto di Taylor Swift è uno dei più clamorosi successi cinematografici della stagione

Code di decine di metri fuori dai cinema nonostante i biglietti fossero quasi tutti esauriti già in prevendita. E fan pronti a guardare un film esattamente come se fossero a uno concerto. La stessa scena un po’ ovunque, in tutto il mondo. Italia compresa.

Dove gli Swifties hanno improvvisato balletti, cori a squarciagola e persino girotondi – ovviamente diventati virali on line – dopo le prime proiezioni.

Incasso da record

Alla fine del film, sui titoli di coda, tutti in piedi e frenetico scambio di braccialetti dell’amicizia tra le poltrone e sotto lo schermo. Il  film-concerto della superstar del pop, Taylor Swift: The Eras Tour, è da record almeno quanto il suo tour. Secondo le cifre comunicate in tarda notte dalla AMC, la catena di cinema che si è assicurata l’esclusiva per gli Stati Uniti della proiezione del film, l’incasso della sola serata del venerdì sfiora i 40 milioni di dollari.

Approssimando per difetto il film incasserà, solo negli USA, non meno di 110 milioni di dollari. Impossibile tentare una proiezione a livello mondiale: ma la società di produzione del film, che appartiene alla cantautrice americana, ipotizza un incasso tra i 160 e i 180 milioni di dollari. Sempre stimati per difetto.

Taylor Swift, scene di ordinaria (sana) follia

Non ci si poteva aspettare niente di meno considerando l’incredibile riscontro del concerto, che si avvia a diventare il più ricco di sempre per numero di spettatori e incassi, e l’impressionante ritmo della prevendita dei cinema non appena il film è stato annunciato.

Taylor ha presenziato all’anteprima a Los Angeles in un clima da evento mondiale: tra le tante stelle presenti anche Beyoncé. Poi ieri si è presentata a sorpresa fuori da due cinema dove c’erano centinaia di persone in coda, scatenando ovviamente un problema di ordine pubblico. La sua presenza non era annunciata.

Taylor Swift e Beyonce sul red carpet del film dell'Era's Tour
Taylor Swift e Beyoncé sul red carpet del film dell’Era’s Tour – Credits Taylor Swift Press (Velvetusic.it)

Il successo del film-concerto è significativo proprio perché non si tratta di un film come tutti gli altri. É vero che ci sono state pellicole che hanno incassato di più. Ma con una distribuzione enormemente superiore. Anche se la produzione e i cinema hanno garantito che la proiezione del film sarà estesa e ampliata, il film della Swift doveva inizialmente essere limitato agli Stati Uniti e a un numero di sale esiguo. Ma la richiesta di massa è stata tale che per non scontentare i fan la programmazione è stata notevolmente allargata. E non basterà.

Taylor Swift Mania

Al momento nel suo giorno di prima il film dell’Eras ​​Tour ha incassato negli Stati Uniti poco meno di SpiderMan: No Way Home e Joker. Ma secondo Comscore, alla fine delle proiezioni di domenica potrebbe ampiamente superarli.

Certamente il film-concerto di Taylor Swift batterà tutti i record per quanto riguarda le proiezioni di carattere musicale. Attualmente al primo posto c’è Never Say Never di Justin Bieber con 73 milioni di dollari che potrebbero essere polverizzati dopo due soli giorni di programmazione.

Nei 103 anni di storia degli AMC Theatres nessun altro film ha incassato 26 milioni di dollari nelle prime 24 ore di vendita. Un dato definitivo circa gli incassi è atteso per domenica notte. Lunedì si avrà il responso internazionale. E Taylor Swift potrà così aggiungere al suo immenso database di primati un nuovo record difficilmente battibile.

Impostazioni privacy