Marco Mengoni, tutte le date del suo nuovo tour estero

Il cantante di “Due Vite” si è imbarcato nel suo primo tour fuori dai confini italiani, dopo il successo all’Eurovision.

Prosegue a gonfie vele l’anno d’oro di Marco Mengoni. Dopo la vittoria al Festival di Sanremo con “Due Vite”, a maggio il cantante si è recato a Liverpool per l’ormai iconica esibizione all’Eurovision Song Contest. Gli scommettitori non hanno mai puntato sulla vittoria di Mengoni, che si è presentato all’Eurovision con un’ottima canzone ma decisamente lontana dai canoni delle altre canzoni del contest, decisamente più uptempo e movimentate.

Nonostante questo, il cantante di Ronciglione è riuscito ad arrivare a un passo dal podio, classificandosi quarto, ma soprattutto ha saputo conquistare l’affetto di molti estimatori in giro per l’Europa. Ora, dopo un’estate di successi, Mengoni ha deciso di imbarcarsi in un tour europeo che gli darà modo di incontrare tutti i fan fuori dai confini nazionali.

Dopo l’Italia, Marco Mengoni prova a conquistare anche l’Europa

È un momento molto importante per la carriera di Marco Mengoni. Un tour europeo non è qualcosa che molti altri artisti italiani hanno occasione di fare. È un evento ancora più significativo se si tiene in considerazione che il repertorio di Mengoni è quasi esclusivamente in italiano, una lingua non così conosciuta nelle altre nazioni. Per fare un esempio, prima di lui erano stati i Måneskin ad intraprendere un tour europeo, ma loro potevano contare su un repertorio con molte canzoni in inglese.

marco mengoni sta facendo un tour europeo
Mengoni ha condiviso con i fan le foto del suo primo concerto europeo, che si è tenuto a Barcellona (Foto Instagram @mengonimarcoofficial) – velvetmusic.it

Eppure, Marco è riuscito a conquistare l’affetto di molti fan in giro per l’Europa grazie alla sua incredibile voce, che ha spinto “Due Vite” in molte classifiche internazionali dopo l’esibizione all’Eurovision Song Contest. Oltre all’Italia e alla Svizzera, dove si è piazzata rispettivamente in prima e seconda posizione, “Due Vite” è riuscita ad entrare anche nelle classifiche dei singoli più venduti in Austria, Germania, Grecia, Lituania, Olanda, Svezia e Inghilterra.

È abbastanza naturale, quindi, che Mengoni voglia provare a sfruttare questa nuova popolarità europea per provare ad ampliare il suo pubblico di riferimento. Il tour è partito il 18 ottobre da Barcellona e proseguirà a Bruxelles (21 ottobre), Amsterdam (23 ottobre), Parigi (25 ottobre), Francoforte (27 ottobre), Vienna (29 ottobre), Zurigo (31 ottobre) e Monaco (2 novembre).

E visto che l’autunno 2023 lo porterà in giro per le capitali d’Europa, Mengoni ha anche deciso di sperimentare con la sua musica e le lingue. Per lanciare la tournée europea, il cantante ha lanciato lo scorso 13 ottobre una nuova versione di “Due Vite”, intitolata “La Dernière Chanson” e cantata in francese (con pezzi di testo comunque in italiano).

Impostazioni privacy