X factor, pronte le squadre: i nomi di tutti i 12 concorrenti

Dopo centinaia di audizioni, i giudici hanno finalmente scelto gli artisti che comporranno le loro squadre durante le serate dei Live.

Con la puntata degli Home Visit andata in onda il 19 settembre, la diciassettesima edizione di X Factor chiude ufficialmente la fese delle selezioni ed entra nel vivo della gara. Dalla prossima settimana le puntate non saranno più registrate ma si procederà con i Live, serate in cui i cantanti si sfidano a colpi di canzoni per non essere eliminati.

Alla fase centrale del gioco accedono in totale 12 concorrenti, divisi in 4 squadre capitanate dai singoli giudici. Nell’ultima puntata andata in onda, quella degli Home Visit, ogni cantante aveva con sé un totale di cinque cantanti. I candidati erano chiamati a passare due giorni in una sorta di ritiro spirituale e ad esibirsi per una terza volta davanti al proprio giudice.

Ogni giudice doveva poi eliminare due candidati, così da formare la sua rosa di tre cantanti da portare ai Live.

12 giovani talenti pronti a sfidarsi

Nel caso di Ambra, la giudice ha deciso di portare con sé Gaetano De Caro, Matteo Pierotti e Angelica Bove. De Caro ha toccato i cuori con la sua cover piano e voce di “Hope There’s Someone” di Antony and The Johnsons, Pierotti ha reinterpretato “Sfiorivano le viole” di Rino Gaetano, e Bove ha incantato con la sua versione di “Iron Sky” di Paolo Nutini.

C’era molta curiosità sulle scelte di Fedez, soprattutto su quella che riguardava Asia Leva, giovane talento che ai Bootcamp si era resa protagonista di un siparietto con la “rivale” Alice B (la seconda aveva dovuto lasciare il posto alla prima ma aveva polemizzato cantando la sua stessa canzone, provando a dimostrare le sue qualità migliori).

fedez ha scelto asia leva nella sua squadra
C’era grande attesa di vedere le scelte di Fedez (Foto Instagram @xfactoritalia) – velvetmusic.it

Con grande sorpresa, Fedez ha confermato Asia Leva nella sua squadra, grazie a una convincente esibizione di “Changes” di XXXTentacion. Insieme a lei ci sono Sara Sorrenti, che ha conquistato Fedez cantando “Desert Rose” di Sting, e Maria Tomba, che ha portato invece “Numb” dei Linkin Park.

Per Dargen D’Amico, la scelta è caduta su Andrea Settembre, gli Stunt Pilots e Fabrizio Longobardi. Settembre ha coinvolto il pubblico con la sua cover di “Amandoti” dei CCCP, mentre gli Stunt Pilots hanno mostrato un inedito intitolato “Imma Stunt”. Longobardi, ha portato una ventata di nostalgia con “1950” di Amedeo Minghi.

Morgan ha invece selezionato Niccolò Selmi, grazie alla sua interpretazione di “La nostra relazione” di Vasco Rossi, gli Animaux Formidables, che hanno proposto un sound unico su “Ring On Fire” di Johnny Cash, e i SickTeens, che hanno portato la loro energia rock con “Careless Whisper” di George Michael.

Le scelte dei giudici, come ogni anno, hanno generate diverse polemiche tra gli appassionati del programma. Ma, si sa, è anche di questo che vive lo show. Dalla prossima settimana vedremo se le scelte dei giudici si confermeranno vincenti, soprattutto quando arriverà il momento di scegliere il primo eliminato.

Impostazioni privacy