Negramaro Back Home – Ora so restare: il docufilm della band pugliese al cinema con la regia di Giorgio Testi

Musica, concerti e ora anche un film: i Negramaro celebrano i 20 anni di carriera al Festival del Cinema di Roma.

Era il 2003 quando i Negramaro arrivavano per la prima volta in radio con “Solo”, il singolo che ha anticipato il primo album omonimo della band. Il vero successo è arrivato solo due anni dopo, nel 2005, con “Mentre tutto scorre”, e oggi, dopo esattamente 20 anni, la band è ancora una delle band più apprezzate del panorama italiano.

Giuliano Sangiorgi e i suoi compagni di avventura hanno quindi deciso di festeggiare questo traguardo in grande stile, per la gioia dei fan: nel giro di pochi mesi sono arrivati un nuovo tour, un nuovo e singolo e ora anche un film documentario sulla storia del gruppo.

“Emozioni, vita e musica”: i Negramano presentano il film per i 20 anni di carriera

Le celebrazioni per i 20 anni di carriera dei Negramaro sono iniziate già lo scorso agosto con un grande evento all’aeroporto di Galatina, in Puglia, dove la band ha accolto oltre 35 mila persone al concerto “N20 Back Home” (con qualche disagio, per la verità). A festeggiare con i Negramaro, oltre ai fan, c’erano anche molti colleghi e amici: Ariete, Ermal Meta, Rosa Chemical, Samuele Bersani, Malika Ayane e Niccolò Fabi.

i negramaro hanno presentato il film al festival del cinema di roma
I Negramaro sono stati tra i protagonisti del Festival del Cinema di Roma con il loro “Back Home – Ora so restare” (Foto Instagram @negramaroofficial) – velvetmusic.it

Alcuni di loro saranno anche in “Back Home – Ora so restare”, il film che è stato presentato durante la Festa del Cinema di Roma e che presto arriverà nei cinema di tutta Italia. Il concetto del “ritorno a casa” è proprio quello da cui parte tutto: dopo 20 anni di successi, Giuliano Sangiorgi, Emanuele Spedicato, Ermanno Carlà, Danilo Tasco, Andrea Mariano e Andrea De Rocco torneranno a visitare la cantina della città di Copertino, in provincia di Lecce, dove hanno iniziato a incidere le prime demo prima di essere scoperti dalla casa discografica di Caterina Caselli.

Oggi quella cantina è il pretesto per ripercorrere insieme una storia di grande successo, che ad oggi conta ben otto album in studio pubblicati (tutti certificati con dischi d’oro e di platino), centinaia di singoli piazzati in classifica e collaborazioni con le più belle voci della musica italiana, da Laura Pausini a Jovanotti.

E a proposito di collaborazioni, i Negramaro hanno scelto di celebrare i 20 anni anche con un nuovo duetto: lo scorso 15 settembre è arrivata “Fino al giorno nuovo”, una canzone in collaborazione con Fabri Fibra che proietta il gruppo verso sonorità elettropop decisamente inedite per la sua storia.

Sangiorgi, in un’intervista ai microfoni di Radio Deejay, ha dichiarato che questo non è solo un momento di celebrazione, ma anche di rinascita. La band sta lavorando a un nuovo progetto, un album che uscirà fra qualche mese (si spera) e che potrebbe ospitare al suo interno una nuova prospettiva della musica dei Negramaro, qualcosa di molto diverso dal passato.

In attesa di nuova musica i fan possono rivivere il sogno dei Negramaro con il film evento “Back Home – Ora so restare”, che sarà nei cinema di tutta Italia per una proiezione speciale, dal 6 all’8 novembre.

Impostazioni privacy